Milano: Visita guidata

S. Maurizio al monastero maggiore


La storia del nostro popolo è sostenuta dalla fede vissuta che l’ha generata. Questo fatto si è intrecciato con la complessità dei vari momenti storici e della vita quotidiana. E’ andata così crescendo un’umanità operosa, paziente e solidale, generatrice di una convivenza civile straordinaria. Il gusto di rispondere con appassionata laboriosità alle sfide della storia ne è stata la caratteristica. Questa eredità feconda ci è data e va accolta: vogliamo trattenere l’essenziale che ci è donato e, alla luce di un’esperienza di fede ragionevole e viva, vogliamo affrontare quanto il mistero buono di Dio ci propone oggi.

Nel tempo
Nel pieno sviluppo del Rinascimento la nuova visione dell’uomo al centro del cosmo, fattore del proprio destino, comporta mutamenti sostanziali sul piano della cultura e dell’agire. L’uomo, autonomo nelle sue attività, tende a sottrarsi ai principi dell’etica cristiana.
La Chiesa a Milano vede anni di doloroso decadimento morale e di rilassatezza di costumi. Tuttavia il desiderio del rinnovamento della vita cristiana è in germe ed è presente in virtù dell’iniziativa di molti religiosi e laici che danno vita a movimenti, Confraternite, nuovi Ordini: per es. i movimenti dell’ “Eterna sapienza”, dei “Barnabiti”, della “Pia opera di Santa Corona”, della “Scuola della dottrina cristiana”… Si sviluppano e si intrecciano dando incremento a una forte religiosità popolare che trova la sua forza particolarmente nel culto eucaristico (Corpus Domini, adorazione delle SS. Quarant’ore), nella devozione alla Vergine Maria e ai Santi.

Bernardino Luini e le sue opere d’arte
Uno sguardo attento, dolcissimo, fine: i suoi volti fanno trasparire una delicatezza, una tenerezza amante della vita, piena di nostalgia. Il quadro della natura creata in cui è collocata la vita dell’uomo lo muove ad una desiderata pace. Anche il dolore di Maria è scaturigine di vita nuova, rigenerata (S. Maria della Passione). L’anelito è ad una letizia dolce e quasi musicale: i cori e le musiche degli Angeli (Santuario di Saronno)

La novità della vita
L’incontro che muove la vita, in qualunque circostanza o condizione, ci permette di essere toccati da una umanità affascinante da una “divina umanità” (V. Soloviev) che corrisponde pienamente al bisogno dell’uomo. “La letizia è il riverbero della certezza della felicità, dell’Eterno, e si forma di certezza e di volontà di cammino, di coscienza del cammino che si sta compiendo” (dLuigi Giussani)


Per partecipare: occorre iscriversi entro mercoledì 5 ott 2022
con la mail: club.inuscita@gmail.com

Approfondisci sul sito del Museo Archeologico



Data

Sabato 08 Ottobre 2022 ore 15:00

Luogo

Ritrovo davanti alla Chiesa di S. Maurizio, Corso Magenta 13