Modena: Che cos’é l’uomo perché te ne ricordi?
“Non può essere negato che il prezzo (delle malattie genetiche) sia alto, in termini di sofferenza per l’individuo e di oneri per la società. Senza menzionare quel che sopportano i genitori! Se questi individui potessero essere eliminati precocemente, il risparmio sarebbe enorme! Ma noi possiamo assegnare un valore a quel prezzo: è esattamente quello che una società deve pagare per rimanere pienamente umana”. (Jérôme Lejeune)
“Se dovessi trovare la cura per la trisomia 21, allora questo porterebbe a scoprire una cura per tutte le altre malattie che hanno un’origine genetica. I miei pazienti mi stanno aspettando… Troveremo, è impossibile non trovare. È uno sforzo intellettuale molto meno difficile che mandare un uomo sulla Luna”.
(Jérôme Lejeune)
“Il professor Lejeune ha sempre saputo far uso della sua profonda conoscenza della vita e dei suoi segreti per il vero bene dell’uomo e dell’umanità e solo per questo”.
(Giovanni Paolo II)
Dal 9 al 16 novembre sarà allestita a Modena la mostra dedicata a Jérôme Lejeune scopritore della causa della sindrome di down, “Che cos’é l’uomo perchè te ne ricordi? Genetica e natura umana nello sguardo di Jérôme Lejeune”. La mostra è stata realizzata in occasione della manifestazione “Meeting per l’Amicizia fra i popoli”, Rimini, anno 2012.
Il 12 novembre incontro pubblico di presentazione della mostra con il genetista Pierluigi Strippoli, il neonatologo Fabrizio Ferrari, la neuropsichiatra infantile Liliana Guerra.
L’evento è realizzato dalla collaborazione delle seguenti associazioni: MeteAperte di Sassuolo formata prevalentemente da genitori di bambini con la sindrome di down, uniti per condividere e confrontare percorsi di vita e strategie educative. L’associazione è fortemente convinta delle potenzialità di ogni individuo e cerca di promuovere, attraverso diverse iniziative e con la testimonianza, una nuova cultura della persona umana. Il centro culturale La collina della poesia di Modena, associazione che si occupa di cultura realizzando iniziative di approfondimento, sulla società, sul cinema, il teatro, la poesia e la letteratura; Medicina e Persona di Modena, associazione attenta ai temi e agli ambiti di cura medica e di salute della persona; il Centro di Aiuto alla Vita di Sassuolo, per la promozione della vita e il sostegno delle famiglie in difficoltà; Morphè di Carpi, un centro attento all’inserimento lavorativo della persona attraverso percorsi di formazione continua; lo Study Point, associazione modenese di aiuto allo studio dei ragazzi di scuola superiore; e lo Student Office di Modena, associazione universitaria di incontro e promozione dello studio e della vita universitaria attiva.