Modena: Gesù di Nazaret
QUELLO CHE ABBIAMO DI PIU’ CARO
Dialogo e presentazione del libro di Joseph Ratzinger Benedetto XVI, Gesù di Nazaret. Dall’ingresso a Gerusalemme fino alla risurrezione.
Interverrà Mons. Giacomo Morandi, Esegeta e Vicario Generale della Diocesi di Modena Nonantola.
L’incontro promosso dal Centro culturale La collina della poesia di Modena trova le sue ragioni nella Premessa al libro dello stesso Benedetto XVI. Il Papa ha inteso affrontare il tema della vita di Gesù in modo storico-critico secondo un principio metodologico orientato a far incontrare l’esegesi scientifica, sviluppata come ermeneutica storica, e la teologica, l’ermeneutica della fede. “… si tratta di riprendere finalmente i principi metodologici per l’esegesi formulati dal Concilio Vaticano II (in Dei Verbum 12) – un compito finora purtroppo quasi per nulla affrontato”. Il lavoro del Papa si è quindi articolato per ora in due Parti (confidiamo nell’uscita di “un piccolo fascicolo” sull’infanzia di Gesù) con uno scopo esplicito: “il mio desiderio era di illustrare [nella Prima Parte Gesù di Nazaret ed. 2006] «figura e messaggio di Gesù». … Esagerando un po’, si potrebbe dire che io volevo trovare il Gesù reale, a partire dal quale, soltanto, diventa possibile qualcosa come una «cristologia dal basso». … Coniugando tra loro le due ermeneutiche di cui ho parlato sopra, ho cercato di sviluppare uno sguardo sul Gesù dei Vangeli e un ascolto di Lui che potesse diventare un incontro e tuttavia, nell’ascolto in comunione con i discepoli di Gesù di tutti i tempi, giungere anche alla certezza della figura veramente storica di Gesù”. Un compito che lo stesso Pontefice considera più difficile nella Seconda Parte, “perché solo nella Seconda si incontrano le parole e gli avvenimenti decisivi della vita di Gesù”.Così, “Anche se naturalmente resteranno sempre dettagli da discutere, spero tuttavia che mi sia dato di avvicinarmi alla figura del nostro Signore in un modo che possa essere utile a tutti i lettori che voglio incontrare Gesù e credergli”.
Con Mons. Giacomo Morandi andremo ad approfondire attraverso una presentazione e un dialogo le tematiche della Seconda Parte del lavoro del Papa.
(Centro culturale La collina della poesia di Modena)