Monza: «Io ho visto». La Palestina vista da vicino
La Palestina vista da vicino
In un’epoca in cui gli eventi e le notizie scorrono inarrestabili, è fondamentale posare lo sguardo su di una terra tra le più drammatiche e complesse.
Siamo lieti di ospitare Vincent Nagle, un testimone d’eccezione per come la sua storia personale si è intrecciata con la Palestina: un giovane americano, di madre ebrea e padre cattolico che dagli anni Ottanta ha attraversato dalla California vari mondi, dagli Stati Uniti all’Africa, dal Medio Oriente all’Italia.
Specializzatosi in lingua araba e religione islamica, è stato ordinato sacerdote ed ha vissuto diversi anni in Terrasanta per poi tornare a Milano dove ora lavora come cappellano al servizio di malati gravi presso la Fondazione Maddalena Grassi.
È durante il suo soggiorno in Terrasanta che la sua prospettiva si è approfondita. Nagle ci racconterà il suo viaggio, reale ed intimo insieme, attraverso gli incontri con le comunità della Palestina, offrendoci una narrazione che va oltre la cronaca e ci accompagna fino all’oggi. Un’occasione irripetibile per comprendere l’umanità e le sfide di questa terra.
testimonianza di
Vincent Nagle, sacerdote della Fraternità sacerdotale dei missionari di san Carlo Borromeo
introduce Silvia Vassena, CCTalamoni
