Palazzo Pignano (Cr): Visita alla chiesa paleocristiana
La storia del nostro popolo è sostenuta dalla fede vissuta che l’ha generata. Questo fatto si è intrecciato con la complessità dei vari momenti storici e della vita quotidiana. E’ andata così crescendo un’umanità operosa, paziente e solidale, generatrice di una convivenza civile straordinaria. Il gusto di rispondere con appassionata laboriosità alle sfide della storia ne è stata la caratteristica. Questa eredità feconda ci è data e va accolta: vogliamo trattenere l’essenziale che ci è donato e, alla luce di un’esperienza di fede ragionevole e viva, vogliamo affrontare quanto il mistero buono di Dio ci propone oggi.
La visita a Palazzo Pignano documenta lo sviluppo missionario dell’annuncio cristiano che, a partire dalle città (“Mediolanum”), giungeva sino ai “pagi” (villaggi, da cui “pagani”) assumendo la storia e la cultura romana e generando luoghi di fede, di vita e di lavoro, cioè di umanità nuova. Basti pensare alla vita e alla storia di Piniano e di Melania della “gens Valeria”.
Svolgimento della visita:
1.quadro storico
2.storia di Piniano e di Melania (“gens Valeria”)
3.la pieve protoromanica all’esterno e all’interno
4.silenzio e canto
Visita alla chiesa paleocristiana (villa romana del VI secolo e annessa chiesa con battistero, “gens Valeria”), visita alla pieve protoromanica di San Martino (X-XI secolo) e alla “pietà”, scultura in cotto del XVI secolo (scultore anonimo di origini cremasche)
Giorno: 5 giugno
Luogo: palazzo Pignano, 50 km circa da Milano (prevista da Google una percorrenza di 30-40 minuti in auto)
Ritrovo: ore 15:15 presso il parcheggio affiancato alla pieve
Visita: ore 15:30, fine ore 16:15/16:30