Palermo: L’insulto, un film di Ziad Doueiri

Cineforum sul tempo presente


Il Centro Culturale “Il Sentiero di Palermo” organizza un Cineforum che vede protagoniste alcune pellicole particolarmente significative per il tempo che stiamo vivendo.

Per l’ultimo film il titolo proposto è: ” L’insulto “
Libano, ai giorni nostri. Un litigio nato da un banale incidente trascina in tribunale il cristiano maronita Tony e il palestinese rifugiato Yasser. E da lì, la questione privata si trasforma in una disputa di proporzioni nazionali ed internazionali, rivangando tensioni e intolleranze tra cristiani libanesi e musulmani palestinesi.
Il film ha l’abilità di declinare l’universalità della storia dei popoli dentro la specificità delle storie dei singoli, concretizzandola tramite i ricordi degli antichi dolori dei protagonisti, vittime e sopravvissuti di ideologie e pregiudizi che per secoli hanno causato lotte e guerre. Si percepisce tutto il peso del passato di questi uomini, e nei risvolti cruciali della storia si è coinvolti in pieno nello sforzo sovrumano che i personaggi compiono per far giudizio dei propri drammi ed aprirsi a una tradizione diversa dalla propria, con tutte le contraddizioni e i colpi di scena, che mantengono altissimo il ritmo del film sul piano del legal-drama.
L’occhio del regista si sposta agilmente tra le due parti rivali con una grande profondità di osservazione e una non scontata sensibilità, ma ciò che avvince e conquista fino in fondo è la trasformazione del rapporto tra i due protagonisti.
Queste sequenze così dense di gesti e silenzi commoventi hanno la capacità di far emergere da quei dolori passati la vera intenzione del regista e forse la più nobile qualità del film: non parteggiare per nessuno, nessun manicheismo integralista, ma il riconoscimento di una umanità uguale alla propria nell’uomo a fianco a sé.

Per i dettagli visita la pagina dedicata del Centro Culturale “Il Sentiero” di Palermo



Data

Martedì 04 Giugno 2019 ore 20:45

Luogo

Cineteatro Mater Ecclesia Viale Francia Palermo