Pisa: Gli sguardi incrociati su Cristo del credente e del laico
Interverranno
Maurizio Gronchi – Pontificia Università Urbaniana di Roma
Alfonso M. Iacono – Università di Pisa
Moderatore
Roberto Filippini – Biblista e Direttore dell’Istituto di
Scienze Religiose “Beato Niccolò Stenone” di Pisa
CON GLI OCCHI DEGLI APOSTOLI. UNA PRESENZA CHE TRAVOLGE LA VITA è una mostra allestita al Meeting per l’amicizia dei popoli nel 2011.
Curatore è stato José Miguel Garcia, Professore di Esegesi del Nuovo Testamento presso l’Università Ecclesiastica San Dámaso di Madrid.
La mostra ricostruiva il percorso fatto da alcuni abitanti ebrei di Cafarnao dal primo incontro con Gesù di Nazareth fino al riconoscimento di fede che permise loro di arrivare a dare la vita per Lui.
Avvalendosi delle fondamentali conoscenze scaturite dagli scavi archeologici realizzati nell’ultimo secolo dai Padri Francescani della Custodia di Terra Santa e dallo studio esegetico dei Vangeli, l’esposizione intende aiutare a vincere il dubbio sul cristianesimo: “Sì, questa storia è accaduta realmente. Gesù non è un mito, è un uomo fatto di carne e sangue, una presenza tutta reale nella storia. Possiamo visitare i luoghi e seguire le vie che egli ha percorso. Possiamo, per il tramite dei testimoni, udire le Sue parole. Egli è morto ed è risorto…i miti hanno aspettato Lui, in cui il desiderio è diventato realtà” (Benedetto XVI).
In occasione dell’ANNO DELLA FEDE, la Diocesi di Pisa e l’Ufficio Diocesano delle Scuole Cattoliche –in collaborazione con il Centro Culturale San Ranieri e con il patrocinio del Comune di Pisa–, hanno deciso di riproporre nella nostra città una mostra così importante: non essendo possibile rimettere in piedi l’allestimento del Meeting, in cui erano stati ricostruiti in cartapesta e in altri materiali il villaggio, le strade e i luoghi in cui Cristo ha vissuto, gli organizzatori esporranno i pannelli contenenti i significativi argomenti della mostra, che sarà predisposta in un luogo altrettanto significativo per la città di Pisa, la bella Chiesa romanica dedicato al più importante abitante di Cafarnao, Pietro.
Infatti troverà accoglienza presso la Cripta della Chiesa di S. Pietro in Vincoli, in via delle Belle Torri, 54 – P.za Cairoli, Pisa e potrà essere visitata da domenica 7 a sabato 13 Aprile 2013.
Visita Sito web