Pordenone: Il fine vita, tra paura e speranza. Cicely Saunders



COMUNICATO STAMPA

Sabato 2 marzo, alle ore 17.00, nell’Auditorium dell’Istituto Vendramini, si svolgerà un dibattito sul tema “Il fine vita, tra paura e speranza”, promosso del Centro culturale Augusto Del Noce, nell’ambito del progetto Laudato sie. Sarà un dialogo tra Emmanuel Exitu, autore del romanzo Di cosa è fatta la speranza, edito da Bompiani, Simon Spazzapan, oncologo e Andrea Cabibbo, avvocato e consigliere regionale, moderati da Michele Alzetta, primario del Pronto soccorso di Venezia.

Il romanzo di Exitu, che sta avendo notevole successo in tutta Italia, si ispira alla vita di Cicely Saunders (1918-2005), infermiera e poi medico inglese, che dedicò tutta la vita alla cura degli inguaribili e al loro accompagnamento fino alla morte. A lei si deve la scoperta delle cure palliative moderne, le cui procedure sono oggi considerate dall’OMS punto di riferimento per migliorare la qualità della vita dei malati terminali. A lei si deve la creazione del primo moderno hospice, non come posto dove si va a morire, ma dove si può vivere fino all’ultimo istante con dignità. La storia di questa donna, dalla caparbietà visionaria, ci dice che la sofferenza si sconfigge prima di tutto con un farmaco di cui tutti possiamo disporre: l’empatia, la capacità di prendersi cura del malato accanto alla sua malattia.

Di cosa è fatta la speranza quindi? “La speranza è un posto dove puoi morire scoppiando di vita – dice l’autore del romanzo – La speranza è fatta di cose che hanno bisogno di qualcuno che le faccia accadere”. Questo perché, come diceva la Saunders, “l’esperienza totale del paziente comprende ansia, depressione e paura; preoccupazione per il dolore che affliggerà la sua famiglia; e spesso il bisogno di trovare un significato alla situazione e una realtà di cui fidarsi”. Oltre alle cure mediche è pertanto necessario essere aiutati a trovare il senso della malattia e dell’approssimarsi della morte, che San Francesco chiamò sorella nel suo Cantico delle creature.



Data

Sabato 02 Marzo 2024 ore 17:00

Luogo

Auditorium Istituto Vendramini, Pordenone