Rapallo (Ge): Tempi nuovi? T.S. Eliot e la roccia

La vicenda, svincolata da limiti temporali, si svolge ai giorni nostri, nello studio di Thomas Stearns Eliot. Allo scrittore è commissionato uno spettacolo analogo a quello di “The Rock”, di 90 anni prima,per la costruzione di una cappella in un quartiere all’avanguardia. Ciò sarà per lui occasione di riflessione e giudizio sul valore dei Cori.
È una sceneggiatura nostra, immaginifica ma verosimile, che si basa su testi dell’autore, anchequelli precedenti la conversione.
La chiave di lettura di questa verifica della sua opera è ben sintetizzata da una sua frase: “Lo scopo della letteratura è trasformare il sangue in inchiostro”. In una serata Eliot riscopre i Cori come il centro narrativo e unitario di tutta la sua vita.
Un lavoro interessante per tutte le scoperte che abbiamo fatto, anche rivoluzionarie, rispetto ad un“già conosciuto”. Una di esse è già implicata nel titolo.
Inoltre, non abbiamo potuto ignorare la permanenza di Eliot a Rapallo e la lettera scritta negli anni‘50 alla rivista “Il mare”.Un’altra scoperta che anche voi farete il 27 luglio, è quella del gruppo di professionisti di musical “I Ragazzi del Lago”, conosciuti un anno fa, che collaboreranno con noi allo spettacolo.