Rimini: Lo sguardo del Padre
Venerdì 22 ottobre, alle ore 21.15 presso la Chiesa dei Servi a Rimini, si svolgerà una serata alla riscoperta della modernità del Santo Patrono della Chiesa Universale, attraverso un percorso guidato di immedesimazione nelle più significative opere d’arte a lui dedicate, accompagnati dalla lettera apostolica Patris Corde.
Il 2021 è stato dedicato a San Giuseppe, protettore della Chiesa. Con essenzialità e chiarezza, la lettera Patris Corde di Papa Francesco ha riproposto all’attenzione comune aspetti della personalità del Santo talora trascurati, da cui invece provengono suggerimenti sostanziali e di grande suggestione per la vita di ciascuno. In modo singolarmente acuto, l’arte pittorica ha saputo dal canto suo valorizzare quegli aspetti, riproponendoli nella persuasiva bellezza dell’intuizione estetica e poetica. Il Portico del Vasaio propone una serata dedicata alla meditazione sulla figura di San Giuseppe con la lettura di brevi passaggi dalla Patris Corde e l’interpretazione di alcuni capolavori della pittura e del mosaico. Occasione per l’immedesimazione personale con aspetti profondamente umani e momenti della missione dello sposo di Maria: un percorso tra immagini d’arte, dipinti di grande bellezza e mosaici, che annoverano opere di maestri come Giotto, Raffaello, Caravaggio, La Tour, Tintoretto, Giorgione, Guido Reni, El Greco, Gaudì etc. (in tutto 15 capolavori) con una loro “lettura” guidata dalla prof. Gabriella Mazzoli, già docente di lettere e di Storia dell’arte nei Licei. L’esegesi fonderà le dimensioni filologica, estetica e religiosa dei manufatti, come riverbero delle parole del Papa. Sotto spiegazioni e letture, la sottolineatura musicale da opere di Bach, Mozart, Chopin.
Il gesto durerà poco più di un’ora. La qualità e la commozione dell’ascolto verranno valorizzate dallo splendido contesto della Chiesa dei Servi. L’incontro si svolgerà venerdì 22 ottobre, alle ore 21,15. Si suggerisce di accedere 15 minuti prima per l’ingresso, necessariamente disciplinato dal green pass secondo le norme attuali. L’ingresso è libero.
Approdondisci sul sito del Portico del Vasaio di Rimini