Stresa (VB): La memoria di un popolo
Un Dono (utile) per Tutti: la FEDE
Si Ricomincia. Ci riproviamo.
Nonostante la Crisi che, come é stato detto all’apertura del Meeting di Rimini, “.. non é solo economica ma ultimamente anche antropologica; riguarda cioè la coscienza dell’uomo”. Una crisi che colpisce anche noi (per i pochi aiuti economici) ma che lascia intatte le nostre ricchezze fatte di entusiasmo e idee. La fonte di ciò é la Fede.
Con gioia e responsabilità abbiamo accolto l’invito di Papa Benedetto a dedicare un anno intero per capire, approfondire, rivivacizzare ” il grande Dono della Fede” che Dio ci offre. Così é nato questo 26° Anno del “Péguy”.
Ricorderemo i veri Maestri, i grandi Testimoni; passeremo da Manzoni, con i suoi “Promessi” a Rebora con i suoi “Frammenti”; da Rosmini a Péguy; vi offriremo una stupenda Mostra dedicata al Beato Papa Giovanni Paolo II°.
Con questo percorso desideriamo offrire a tutti la possibilità’ di ” aprire ed entrare” in quella che Papa Benedetto chiama “Porta Fidei”. Quella porta che “introduce alla vita di comunione con Dio..”per aiutare gli uomini ad uscire dal deserto della vita …”
Un anno della “Fede che, come scrive l’Arcivescovo R. Fisichella, è “una risposta alla crisi contemporanea, un modo per ricordare al mondo che senza Dio di strada se ne fa davvero poca”…
Una porta sempre aperta “a tutti gli uomini del nostro tempo”. “La Fede, infatti, -afferma il Papa- rende fecondi, perché allarga il cuore nella speranza e consente di offrire una testimonianza capace di generare..”
(Centro Culturale Charles Peguy)