Stresa (VB): Uomini di Dio
Aiuto! E’il grido dei perseguitati. Le immagini che raramente i media diffondono sono terribili: uomini, donne e bambini subiscono la crudele violenza della persecuzione. Persecuzioni sia per ragioni politiche che religiose. Fra queste ultime la maggior parte riguarda i cristiani, anche in molti paesi occidentali che vantano il loro essere democratici e paladini della libertà.
Il centro Culturale Charles Peguy quest’anno proveremo ad affrontare questi problemi alla luce di quanto detto dal Papa Emerito durante la scorsa Quaresima: “È l’annuncio di Cristo il primo fattore per lo sviluppo Integrale di ogni uomo. L’evangelizzazione è la più alta e integrale promozione della persona umana. È la massima opera di Carità”.
Il primo incontro sarà la proiezione del film “Uomini di Dio” film diretto da Xavier Beauvois e basato sull’omicidio nel 1996 di sette monaci cistercensi presso il monastero di Tibhirine, in Algeria. Man mano che la violenza e il terrore integralista della guerra civile si diffondevano nella regione, i monaci si ritrovano davanti ad un bivio: decidere se rimanere o ritornare in Francia. Nonostante anche l’invito delle autorità ad andarsene, i monaci decisero di restare al loro posto pur di aiutare la popolazione locale, mettendo così in grave pericolo la loro stessa vita per amore di Cristo.
(Centro Culturale Charles Peguy)