Udine: John R. R. Tolkien

Incontro con Paolo Gulisano e Matteo Ceserani


Primo incontro del ciclo “You were made for far more beautiful things” organizzato anche dal Centro Culturale “Il Villaggio”.
Se ci venisse domandato chi fosse J. R. R. Tolkien la maggior parte di noi risponderebbe automaticamente l’autore de Il Signore degli Anelli, i più informati citerebbero Lo Hobbit o Il Silmarillion. A nessuno verrebbe in mente di rispondere un insegnante di Oxford, un padre, un marito, un amico fedele. Ebbene, dietro a un personaggio che si introduce nella letteratura del ‘900 capovolgendola, ci sta un uomo, che fu un insegnate amato, un amico lodato e seguito, un padre attento, un marito premuroso. Insomma dietro c’è un uomo che ha creato un mondo per poter amare meglio, per poter vivere meglio nel mondo in cui viveva, ha creato storie per il diletto dei suoi amici e per la buonanotte dei suoi figli.
Un incontro solo per esperti?
Tolkien era forse un uomo che si credeva superiore degli altri? Aveva forse qualche potere sovrannaturale che gli permetteva di essere così lieto nella sua quotidianità? Assolutamente no, dipendeva tutto da un coraggio che aveva radici profonde, più profonde della sua stessa storia.

Intervengono

Paolo Gulisano, scrittore tra i massimi esperti di letteratura del fantastico

Matteo Ceserani, docente a Grosseto



Data

Venerdì 26 Gennaio 2018 ore 21:00

Luogo

Aula 4 Palazzo Toppo Wassermann, via Gemona 92, Udine