Udine: Magnificat di J.S. Bach
Il grande Magnificat di J. S. Bach, sintesi della musica e della spiritualità del grande compositore, verrà cantato nel Duomo di Udine sabato 7 dicembre alle 21 da una compagine di eccezione: l’orchestra dei Virtuosi Italiani, una delle più vive e importanti oggi in Italia, e il Coro Marc’Antonio Ingegneri di Verona, noto al pubblico di Udine per aver già cantato in Duomo il Requiem, i Vespri del Confessore e la Messa dell’Incoronazione di Mozart e il Te Deum di Haendel.
L’importante evento è organizzato dal Centro Culturale Il Villaggio insieme con l’Associazione Universitaria Antonio Rosmini e il Centro Culturale Piccinini e costituisce anche il momento di lancio della Campagna delle Tende 2013 di AVSI e un primo gesto nel percorso dell’Anno della Speranza indetto dall’Arcivescovo di Udine.
“Vogliamo offrire a tutti questa occasione di godimento e di bellezza – ha detto il presidente del Villaggio Giorgio Lorenzon – in un momento in cui il clima in cui viviamo favorisce lo sconforto e la rinuncia all’impegno: ci sembra che il Natale che si avvicina ci faccia vedere un avvenimento che può aprirci alla speranza e alla solidarietà, qualunque sia la nostra situazione: Dio che si fa uno di noi, debole e bisognoso come noi, che ci abbraccia come siamo e ci prende per mano, ci permette di affrontare con speranza e fiducia tutte le crisi comuni e personali che quotidianamente ci troviamo davanti. Il Magnificat di Bach racconta in modo stupendo proprio questo e il partecipare alla Campagna delle Tende AVSI è già un gesto di apertura al bisogno dei più poveri, gesto che, nella solidarietà, apre alla speranza.”
La Campagna delle Tende 2013 contribuirà a sostenere quattro progetti che AVSI ha già in atto: per i rifugiati in Siria e per i giovani in Kenya, Perù e Ucraina.
(Centro Culturale Il Villaggio, Udine)