Varese: Da solo non basto. Mostra #meeting2023



La MOSTRA propone un’ immersione nell’universo giovanile, facendo eco a domande, attese, ferite, desideri che lo animano e documenta alcuni tentativi di ascoltare e rispondere alle tensioni che lo abitano.

La mostra si sviluppa intorno alle storie di un ragazzo e una ragazza, ideate e raccontate da Daniele Mencarelli e illustrate da Giacomo Bettiol, e si conclude con alcune video interviste di Luca Mondellini.

Diverse realtà varesine, fra cui il Centro Culturale Massimiliano Kolbe, hanno collaborato per portare a Varese la mostra.

La mostra sarà aperta da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, e sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00.

Per prenotare visite: https://forms.gle/W54aAqKKNfFKMQ258

Per richiedere informazioni: segreteriaeventi.1@gmail.com

“La mostra propone un’immersione nell’universo giovanile, facendosi eco di domande, attese, ferite, desideri che lo animano, e documentando alcuni tentativi di ascoltare e rispondere alle tensioni che lo abitano. Il percorso si sviluppa a partire dalla narrazione delle storie di un ragazzo e di una ragazza: dieci grandi quadri mettono in scena la loro vicenda resa in forma poetica dallo scrittore Daniele Mencarelli e accompagnata dalle immagini dell’illustratore Giacomo Bettiol. Sono storie che raccontano di infanzie difficili, fallimenti scolastici, cadute e tentativi di ripartenza, disillusione di fronte a un mondo adulto che sembra incapace di cogliere le domande che salgono dal cuore dei giovani. L’incontro con alcune realtà educative – Kayros, Portofranco e Piazza dei Mestieri – apre spiragli di luce e fa intravvedere una strada in cui l’umano, con tutte le sue contraddizioni e i suoi desideri, possa venire abbracciato e valorizzato, in cui ragazzi e adulti si accompagnino nel cammino di (ri)scoperta del proprio valore e dei propri talenti.” (https://www.meetingmostre.com/default.asp?id=344&id_r=9&id_n=31861)



Data

Mercoledì 07 Febbraio 2024 ore 10:00

Luogo

Varese Vive, via S. Francesco 26, Varese