Giornata della Memoria 2026

Gennaio 10, 2026
Featured image for “Giornata della Memoria 2026”

In occasione della Giornata della Memoria, torna a grande richiesta l’intenso monologo di Alessandro Albertin.
Uno spettacolo che, grazie al linguaggio teatrale, restituisce una storia fondamentale che non possiamo ignorare: un esempio che ci invita a riflettere sulla costante opportunità di fare una scelta e agire.

Siamo a Budapest, nel 1943. Giorgio Perlasca, un commerciante di carne italiano di trentatré anni, è ricercato dalle SS, l’unità paramilitare del partito nazista.

La sua colpa è quella di non aver aderito alla Repubblica di Salò. Per i tedeschi, è un traditore e deve essere punito.

In una tasca della giacca, Perlasca porta una lettera firmata dal generale spagnolo Francisco Franco, che lo invita, in caso di necessità, a rivolgersi a qualsiasi ambasciata spagnola. In pochi minuti diventa Jorge Perlasca e si mette al servizio dell’ambasciatore Sanz Briz per salvare quante più vite possibile. Quando Sanz Briz è costretto, per motivi politici, a lasciare Budapest, Perlasca assume, illegalmente, il ruolo di ambasciatore di Spagna. In soli quarantacinque giorni, grazie a straordinarie capacità diplomatiche e a un coraggio fuori dal comune, riesce a salvare oltre cinquemila persone dalla morte.

Con grande maestria, Alessandro Albertin narra la storia di questo uomo straordinario e dei numerosi personaggi che lo hanno accompagnato nella sua incredibile avventura.

Una produzione Teatro Degli Incamminati

Scarica la scheda artistica

Scopri il calendario delle repliche al Teatro Oscar di Milano


Condividi: