IDA di Paweł Pawlikowski

Settembre 6, 2016
Featured image for “IDA di Paweł Pawlikowski”

06/09/2016 IDA è un film del 2013 diretto da Paweł Pawlikowski e nel 2015 ha vinto il Premio Oscar per il Miglior film straniero. Pawel Pawlikowski, in una intervista in occasione della presentazione di IDA al film al London Film Festival dice che a creare il film sono stati tanti elementi ma innanzitutto il desiderio che il film aprisse una riflessione su fede e identità perché la domanda che si portava addosso era: Quanto in profondità va la fede per conquistare una vita, e questa conquista è una convenzione dettata dall’ambiente e da altre circostanze o una forza vera che regge davanti s tutto?

Il film affronta temi delicati e importanti come quelli dell’identità, dei legami di sangue, della fede e del senso di appartenenza; Un viaggio nelle ferite della storia In una Polonia misera e opprimente in pieni anni 60, che racconta il cammino di una giovane novizia alla ricerca delle sue origini e della fede, con due protagoniste che lasceranno una traccia in noi. La fotografia e l’ impaginazione in un bianco e nero splendido ci fanno pensare ai grandi maestri del cinema mondiale.

IDA ci condurrà ad interrogarci sul percorso a cui è chiamata la ragione e sul tratto costitutivo dell’essere umano: la libertà. Non c’è altro accesso alla verità se non attraverso la libertà e questo percorso è sempre drammatico.


Condividi: