Interrogatorio a Maria di Giovanni Testori, 24 maggio a Lugano

Maggio 17, 2018
Featured image for “Interrogatorio a Maria di Giovanni Testori, 24 maggio a Lugano”

Il Centro Culturale della Svizzera Italiana in occasione del 25esimo anniversario della scomparsa di Giovanni Testori, in collaborazione con la Parrocchia di Santa Maria degli Angioli e il sostegno della Città di Lugano, riproporre una delle più belle azioni drammaturgiche dello scrittore milanese dal titolo “Interrogatorio a Maria di Giovanni Testori” che si svolgerà giovedì, 24 maggio 2018 a Lugano (Svizzera).

Un grande autore, un urgente interrogatorio su vita, morte, gioia e dolore; un coro, in un teatro spoglio, chiama a rispondere Maria, la madre delle madri. In una quinta teatrale unica come il tramezzo con l’affresco del Luini, andrà in scena l’ “Interrogatorio a Maria” di Giovanni Testori. Un allestimento a cura di Andrea Chiodi e con musiche originali del Mo. Giulio Mercati.
L’iniziativa, che si inserisce nel programma della stagione musicale realizzata dalla Parrocchia di Piazza Luini, riveste una significativa valenza non solo artistica e culturale, ma anche esistenziale: Maria risponde mostrando tutta la sua umanità, poiché i suoi problemi sono gli stessi di tante famiglie, il suo dramma è il dolore di tanti genitori che perdono i figli. Per questo l’Interrogatorio a Maria è divenuto non solo una delle opere più popolari ed eseguite di Testori, ma uno dei vertici del teatro sacro e del teatro tout court degli ultimi decenni.

Lo spettacolo, con Angela Demattè, Margherita Saltamacchia, Max Zampetti, Igor Horvat, Anahì Traversi, Mattia Marelli all’organo e il Gruppo Vocale S. Bernardo, si terrà giovedì 24 maggio alle 20:30 nella Chiesa di Santa Maria degli Angioli a Lugano. Entrata libera.


Condividi: