Intervista a a don Julián Carrón su “CREDERE”

Dicembre 1, 2016
Featured image for “Intervista a a don Julián Carrón su “CREDERE””

Sul nuovo numero della rivista “Credere” (n. 49/2016) è possibile leggere l’intervista a don Julián Carrón dal titolo “La libertà, sfida cruciale per la nostra fede” di Gerolamo Fazzini, in occasione della pubblicazione del testo “Dalla liturgia vissuta. Una testimonianza”. Appunti da conversazioni comunitarie di Luigi Giussani, (San Paolo 2016), presentato lo scorso martedì, 29 novembre 2016 a Milano. «La questione cruciale oggi è come rendere attraente la vita cristiana in un mondo in cui il valore supremo è la libertà. La fede, infatti, non si comunica per costrizione, ma per “attrazione”. Come continua a dire il Papa».
Don Julián Carrón è alla guida di Comunione e Liberazione dal 2005, designato da don Luigi Giussani a succedergli pochi mesi prima della morte del fondatore. Da allora il sacerdote spagnolo sta vivendo la complessa e affascinante avventura di condurre il movimento alla riscoperta del suo carisma originario, in una fase storica travagliata, che l’ha visto, talvolta, affrontare resistenze e tensioni anche interne, al punto che qualcuno l’accusa persino di disperdere l’eredità del «Gius».
L’intervista con don Carrón prende le mosse dalla pubblicazione di una nuova versione, per i tipi delle Edizioni San Paolo, di un testo di don Giussani del lontano 1973, Dalla liturgia vissuta. CONTINUA A LEGGERE….


Condividi: