Il Centro Culturale Gaudì propone lo spettacolo teatrale “Io & Velazquez conflitto in Opera”.
Lo spettacolo parte dalla considerazione che un’opera d’arte può risvegliare le cose più inaspettate della nostra anima come accade a Fabio Donghi, il protagonista, che disponibile a lasciarsi interpellare dal quadro Las Meninas del pittore spagnolo Diego Velazquez riesce a dipanare un conflitto personale che lo tormenta. La drammaturgia indaga sul rapporto che abbiamo con l’arte che a volte viene ridotta quasi esclusivamente ad oggetto di analisi. Ma il passaggio più importante resta la disponibilità a stabilire una sorta di rapporto con l’opera, un dialogo con essa che pone delle continue domande, interrogando e facendosi interrogare. Ogni opera d’arte chiede di passare del tempo con lei chiedendo uno sguardo dedito ed esclusivo.
Decisamente intrigante l’argomento, altamente professionale il livello dell’opera scritta da Maurizio Giovagnoni. La regia è di Fabio Sarti e l’interpretazione magistrale dell’attore Matteo Bonanni.
Molto interessanti anche alcune soluzioni multimediali in scena.
Testo e drammaturgia di Maurizio Giovagnoni.
Regia di Fabio Sarti
Interprete Matteo Bonanni
Lo spettacolo verrà rappresentato sabato 16 marzo, alle ore 21, presso la Sala Don Caccia dell’oratorio San Giovanni Bosco
via M.D’Azeglio,32 Giussano