AIC segnala la proiezione del il 2 e il 3 settembre alle ore 17 su Tv2000 del programma televisivo sulla vita e l’opera di Peguy raccontata da Pigi Colognesi.
Nell estate 2014, il Meeting per l’Amicizia tra i Popoli di Rimini propose una mostra dedicata a Charles Péguy, a cento anni dalla morte dello scrittore, avvenuta il 5 settembre 1914 nella battaglia della Marna. Ora la mostra è diventata un programma televisivo in due puntate, a cura dei giornalisti del Tg2000, Luciano Piscaglia e Marco Bergamaschi.
Pigi Colognesi, uno dei massimi studiosi di Péguy e curatore della mostra, racconta la vita e l’opera del poeta e saggista, con l’ausilio di immagini e documenti provenienti dall’ archivio del Centre Charles Péguy di Orleans, di alcune tra le sue pagine più interessanti e di una fiction inedita, che ricostruisce i momenti più significativi della vita di Péguy (interpretato dall’attore Matteo Bonanni).
Rivedi la mostra proposta dal Meeting nel 2014 dal titolo “Storia di un’anima carnale. A cent’anni dalla morte di Charles Péguy”.