La poesia di Pietro Lorenzetti

Luglio 27, 2020
Featured image for “La poesia di Pietro Lorenzetti”

Nella terra dell’apparente niente
Raccolta di poesie
di Pietro Lorenzetti, Bonomo Editore

Nota dell’autore

Ciò che conta per me non è essere un bravo poeta. La vocazione, la vita come vocazione, è la più grande poesia. La mia attività poetica è dunque funzionale e subordinata a scoprire il mistero celato nell’amore a me stesso e agli altri.

Questa raccolta di 86 poesie inedite, selezionate tra la mia produzione che va dal 2012 al 2019 (qui proposte in ordine temporale capovolto), non si enuclea attorno a una suggestione tematica. La sua cifra è quella di essere un percorso tra le persone e le cose della mia vita (famiglia, amici, casa, lavoro, società, città, campagna, mare, canzoni, ecc..), sempre o quasi sempre riconducibile idealmente a due versi di una delle mie primissime poesie “Io, dominato da te / spalancato istante”, (Con l’ignoto).

Il verso che dà il titolo alla raccolta quasi ne fosse la sceneggiatura, “Nella terra dell’apparente niente”, è tratto dalla poesia “Il mio canto libero” (2017).

Vedi il video di presentazione della raccolta con la lettura dell’attore Andrea Soffiantini e l’intervento dalla prof.ssa Sabina Gerardi
Leggi la recensione di Davide Rondoni
Acquista il libro

Pietro Lorenzetti, nato a Ravenna il 27 novembre 1959, vive a Bologna, è coniugato e ha un figlio. È Dottore di Ricerca in Storia delle Società Europee: sono segnalati su questo sito suoi articoli, curatele e monografie. Il sito ospita anche una sua ormai ampia produzione poetica in divenire.


Condividi: