La mostra “Il lavoro in Millet e Van Gogh” allestita presso il centro Card. Colombo dal 28 aprile al 6 maggio 2019, è stata visitata da 510 persone di cui 177 alunni e 22 insegnanti accompagnatori delle scuole elementari statali di Cernusco; circa 180 altre persone hanno visitato la mostra nell’arco della settimana.
Il momento di presentazione pubblico – domenica 28 aprile – a cura del Dr. Giuseppe Frangi con l’introduzione del Prevosto Mons. Luciano Capra, ha visto la partecipazione di 53 persone, mentre l’incontro serale di riflessione sul lavoro a cura di Don Antonio Anastasio è stato seguito da circa 70 persone.
Nonostante il periodo poco favorevole per il susseguirsi di due ponti (25 aprile e 1 maggio) l’affluenza è stata buona, ma soprattutto sono stati riscontrati un elevato interesse e un buon indice di gradimento, in particolare per chi ha seguito la mostra con l’aiuto di una persona che ne illustrava il percorso. Molto stupore ha suscitato il confronto tra la pittura di Millet e quella di Van Gogh.
I pannelli che affrontavano tematiche sul mondo del lavoro attuale, attraverso scritti di personalità importanti della Chiesa, sezione curata dal Centro Culturale Candia, hanno suscitato curiosità e domande in adulti e bambini: questi ultimi hanno definito la mostra bellissima, istruttiva, interessante,emozionante e anche avventurosa. Il periodo di apertura di questa mostra si è rivelato prezioso anche per l’incontro con le persone più svariate con cui si è potuto dialogare e presentare le attività del Centro Culturale; infatti 18 di queste hanno chiesto di essere informate sulle future iniziative, lasciando i loro recapiti.
Commenti dei bambini che hanno visitato la mostra con le loro insegnanti:
* I quadri di Millet sono bellissimi perchè hanno tante sfumature (Simone – 2^ elementare)
*Oggi abbiamo capito che l’arte è come la vita. Ci ha colpito molto il modo diverso di disegnare dei due pittori. Questa mostra ci ha insegnato il modo di vivere antico e l’importanza del lavoro (alunni di 4^ elementare)
*Mi è piaciuto quando ci avete spiegato che Van Gogh ha ricopiato i quadri di Millet ( alunni di 3^ elementare)
*Questa mostra ci fa riflettere sul lavoro di molto tempo fa e su quello di oggi (alunni 2 ^elementare)