Le APAC alla Bicocca di Milano

Maggio 24, 2017
Featured image for “Le APAC alla Bicocca di Milano”

L’Università di Milano-Bicocca organizza l’esposizione della mostra itinerante “Dall’amore nessuno fugge. L’esperienza delle Apac in Brasile” dal 24 al 31 maggio 2017 presso Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Edificio U6, piano -1. Realizzata in occasione della manifestazione “Meeting per l’Amicizia fra i popoli”, anno 2016, nella mostra AVSI racconta una realtà straordinaria grazie a una mostra itinerante: l’esperienza delle APAC del Brasile, carceri senza sbarre né guardie, dove si tocca con mano quanto la misericordia possa cambiare il cuore dell’uomo, trapassando ogni tipo di resistenza e barriera, anche dove criminali scontano la pena.
Questa esperienza si presenta come un esempio paradigmatico dello sguardo che introduce Cristo nella storia, cioè un amore incondizionato che non trova il valore dell’uomo solo nelle sue azioni, ma confida totalmente nella forza dell’amore e del perdono, e nella capacità del cuore dell’uomo di riconoscere il bene, la verità e la bellezza quando queste gli vengono mostrate.
Il percorso composto da testi, foto e video è una sfida al criterio con cui normalmente guardiamo chi sbaglia, pieno di pregiudizi e obiezioni.

Due gli incontri per raccontare il sistema APAC:

26 maggio 2017 ore 15, Edificio U7, Aula 05 (via Bicocca degli Arcimboldi, 8, Milano)
Amare l’uomo quando meno se lo merita con Marco Pozza, parroco del carcere Due Palazzi di Padova

31 maggio 2017 ore 13, Edificio U6, Aula Martini (piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano)
Le carceri in Brasile: il metodo Apac con Marta Cartabia, vicepresidente della Corte Costituzionale e Adolfo Ceretti, professore di Criminologia di Milano-Bicocca

SCARICA LA LOCANDINA DELLA MOSTRA


Condividi: