Lettura di Alexis de Tocqueville a cura di S. Carrubba, A. Panebianco, F. Forte, S. Cassese, A. Simoncini, ebook Collana Le Staffette Ed. Sef 2015
Una domanda di grande attualità che ci costringe a ripensare il senso e riscoprire le esperienze della convivenza, della persona e del bene comune che hanno originato ciò che chiamiamo democrazia moderna. Chi se non Tocqueville, la più riconosciuta autorità che con passione ha osservato, annotato valori e messo in luce i rischi di perdita del suo senso poteva spingere questa domanda sul nostro tempo?
Autorevoli personaggi impegnati a vario titolo nel dibattito pubblico si confrontano con la religione e la società, il welfare e l’amministrazione, l’economia e la convivenza con un occhio al politologo francese e uno al nostro Paese e all’Europa.
Il libro presenta i testi scritti dagli Autori che hanno dato vita al Ciclo di Conversazioni Che cos’è la democrazia? Lettura di Alexis de Tocqueville. Dalla democrazia in America alla democrazia in Europa.
Che cos’è la democrazia? è stato ideato e promosso da Critica Sociale, Centro Culturale di Milano, Fondazione del Corriere della Sera.
L’iniziativa si è svolta con il Consulate General United States of America, American Chamber of Commerce in Italy, Ordine degli Avvocati.
I brani scelti di Alexis de Tocqueville, tratti da alcune pagine de La democrazia in America e di alcune lettere sono state la lettura pubblica, interpretata da Andrea Carabelli e Matteo Bonanni, che ha introdotto le conversazioni.