FRANCESCO SECONDO GIOTTO

Di Roberto Filippetti, Itaca 2013

Image

La vita del Santo negli affreschi della Basilica di Assisi e della cappella Bardi in Santa Croce a Firenze. La nuova edizione del volume «San Francesco secondo Giotto», completamente rinnovata nei testi e nella grafica.

Il volume propone la vita di Francesco attraverso le ventotto Storie francescane della Basilica superiore ed è arricchito da immagini della Basilica inferiore e della cappella Bardi in Santa Croce a Firenze dove Giotto dipinse sette Storie di san Francesco.
Un prezioso strumento per guardare gli affreschi di Giotto mettendosi in ascolto delle parole care a Francesco.

Papa Bergoglio, assumendo il nome di Francesco, ci ripropone la testimonianza «di un uomo che si è spogliato di se stesso e si è rivestito di Cristo e, sull’esempio di Cristo, ha amato tutti, specialmente i più poveri e abbandonati, ha amato con stupore e semplicità la creazione di Dio» (Francesco, visita ad Assisi, 4 ottobre 2013).
La Basilica di Assisi ci fa vedere la vita di san Francesco per destare il fascino della santità attraverso la via della bellezza.
L’Autore ci guida nella lettura della ricca iconografia della Basilica e in particolare degli affreschi di Giotto ad Assisi e nella cappella Bardi in Santa Croce a Firenze.

Condividi: