
Nel 2026 si celebra l’ottavo centenario della morte di san Francesco.
Lineatempo desidera contribuire a questa ricorrenza dedicando il n. 41 aFrancesco attraverso i suoi scritti, con un dossier che permette un percorso culturale originale di avvicinamento all’esperienza autentica di Francesco, perché basato sull’approfondimento del corpus degli scritti di Francesco, che è un lascito assai ricco, impreziosito addirittura da due biglietti autografi.
Seguendo i suggerimenti degli studiosi delle fonti francescane, che dagli anni Settanta del XX secolo sono concordi nell’affermare che la storia di Francesco non può più prescindere dallo studio degli scritti, abbiamo affidato ad alcuni tra i più autorevoli specialisti la presentazione di questo corpus, in una forma divulgativa e funzionale, specie a chi opera in ambito educativo, a favorire l’incontro con lo spessore originale dell’esperienza francescana, spesso sepolta sotto un pesante strato di oleografia.
La nostra proposta, molto semplicemente, mira a diffondere la conoscenza di questi testi e, con essi, a offrire valide basi d’appoggio per accostare la figura di Francesco in tutta la sua novità, una novità semplicemente cristiana.
Dossier: Francesco e i suoi scritti
Maria Pia Alberzoni – Andrea Caspani – Conoscere Francesco attraverso i suoi scritti
Marcello Bolognari – «Beatus Franciscus scripsit manu sua»
Felice Accrocca – Dalle Regole al Testamento: un percorso difficile
Felice Accrocca – Le Ammonizioni: la Magna charta di una vita di fraternità
Attilio Bartoli Langeli – Le Lettere di frate Francesco
Attilio Bartoli Langeli – I Salmi di frate Francesco
Erminia Ardissino – San Francesco poeta: il Cantico delle creature
Maria Pia Alberzoni – Scritti di Francesco per Chiara e la comunità di S. Damiano
Percorsi; da Francesco a noi
Francesco Bertoldi – Lo spirito di Francesco nella filosofia
Giampaolo Pignatari – La presenza di san Francesco nella letteratura del ‘900
Giulio Zennaro – San Francesco d’Assisi iniziatore del rinascimento del corpo
Emanuela Centis – Cantare Francesco: un percorso culturale e una mostra
Giulio Zennaro – Il Cantico di Frate Sole è un inno di lode e di ringraziamento
Davide Rondoni – Creatura: la parola più rivoluzionaria della nostra epoca
Nei Segmenti appaiono: una ricostruzione storica della battaglia di Gaza nel 2007, la presentazione del percorso esistenziale e poetico di Ada Negri, la storia di un cappuccino ‘padre’ degli internati nel campo di Ferramonti e una intervista a uno storico sloveno sulla vivacità culturale della minoranza italiana.
In Recensioni vengono presentati San Francesco di Alessandro Barbero, Francesco. Il primo italiano di Aldo Cazzullo, Le parole hanno una storia: Apartheid, Colonialismo, Crimini di guerra, Genocidio, Pogrom, Sionismo di Marcello Flores, Christophe, L’avventura di un pellegrino tra Medioevo e Rinascimento di Fabio Persico e Imparare a morire per vivere. Piccole cose che fanno la vita meravigliosa di Xavi Argemi.
