L’Anno della fede promosso da Benedetto XVI, è stato occasione per il Centro Culturale Umana Avventura di Lugo di Romagna, di documentare fatti, opere, avvenimenti nati dalla fede della nostra gente, che nei secoli hanno contribuito grandemente a formare il volto di Lugo, l’abbiamo fatto mediante una mostra intitolata “Luci di Lugo – Una storia di bene per tutti”.
Il Cristianesimo attraverso la presenza della Chiesa nei suoi vari carismi, ha portato nel nostro territorio, come in tutta Europa, una straordinaria novità di vita capace di educare il popolo, rendendolo soggetto di carità e quindi di costruzione sociale.
La mostra vuole essere un luogo della memoria, in cui è possibile specchiarsi nell’umanità del passato per vivere meglio il presente. Non siamo orfani, siamo figli di una storia di fede, di umanità, di coraggio, che ha fatto sorgere, come risposte concrete ai bisogni, soprattutto dei più deboli, opere di misericordia e di solidarietà e che ha portato ricchezza, cultura, sviluppo e bellezza per tutti.
E’ una mostra didattica permanente, frutto di un meticoloso lavoro di ricerca durato tre anni. Essa parla di un popolo e noi desideriamo che sia del popolo, come occasione e strumento di comunicazione, di incontro e di dialogo.
Attualmente la mostra è allestita a Lugo, in Via Baracca, 77.
Per info e prenotazioni cell. 3493268183.
E-mail: um.avventura@libero.it