
La mostra Chiamati due volte. I martiri d’Algeria, promossa dalla Fondazione Oasis e Libreria Editrice Vaticana, arriva a Milano dal 12 al 29 marzo 2026 presso la Basilica di Santa Maria della Passione.
Dopo il grande successo al Meeting di Rimini, dove è stata visitata da oltre 15.000 persone, la mostra approda nel capoluogo lombardo per continuare il suo percorso di incontro, riflessione e dialogo.
La mostra è un percorso-itinerario che ripercorre la storia, la testimonianza e l’eredità dei beati martiri d’Algeria: dall’incontro con il popolo algerino alla scelta di restare “a qualunque costo” in un Paese segnato dalla violenza, dal contesto storico-politico e dalla Chiesa algerina, fino al sacrificio ultimo e al dono della vita.
Tutti gli appuntamenti
Giovedì 12 marzo, ore 18.45 | Inaugurazione della mostra
Con Mons. Luca Bressan, Arcidiocesi di Milano, S.E. Mons. Davide Carraro, Vescovo di Orano, Suor Franca Littarru, Piccole Sorelle di Gesù
Modera: Alessandro Banfi, direttore della comunicazione della Fondazione Oasis
Mercoledì 18 marzo, ore 13.00
Visita guidata con i curatori della mostra
Venerdì 20 marzo | Incontro con il Card. Vesco e Mons. Delpini
20.15 – Via Crucis dalla chiesa di Santo Stefano al Duomo di Milano
21.00 – Incontro in Duomo all’interno di SOUL Festival con S.Em. Cardinal Jean-Paul Vesco, Arcivescovo di Algeri, e S.E. Mons. Mario Delpini, Arcivescovo di Milano
Sabato 21 marzo, ore 11.00
Visita guidata con i curatori della mostra
Martedì 24 marzo, ore 18.45
Più forti dell’odio: Veglia per la Giornata dei missionari martiri, a cura di Centro Pime e Arcidiocesi di Milano
Letture di testi dei martiri d’Algeria
Testimonianza di sorella Sara delle Discepole del Vangelo che sono presenti ad Algeri
Presiede Mons. Giuseppe Vegezzi, Vicario episcopale zona 1 – Milano
Al termine, visita guidata della mostra con Anna Pozzi, Centro Pime
Mercoledì 25 marzo, ore 13.00
Visita guidata con i curatori della mostra
Sabato 28 marzo, ore 11.00
Visita guidata con i curatori della mostra
Orari: Da lunedì a sabato 10.00-13.00 e 15.00-19.00
Informazioni e prenotazioni gruppi; ass.charles.peguy@gmail.com
