Premio Cultura Cattolica a Padre Romano Scalfi

Settembre 30, 2014
Featured image for “Premio Cultura Cattolica a Padre Romano Scalfi”

Il Premio Internazionale della Cultura Cattolica 2014 è stato conferito a Padre Romano Scalfi. La Scuola di Cultura Cattolica di Bassano del Grappa, nata nel solco dello spirito apostolico di don Didimo Mantiero, ha cercato, con un Premio annuale, di indicare a credenti e meno credenti alcune personalità eminenti che si sono impegnate, in un momento non certo facile per la religione e la Chiesa, per la promozione della cultura cattolica. Il primo Premio annuale fu istituito nel 1983, vinto dal prof. Gianfranco Morra. Tra i premi più recenti si segnalano Etsuro Sotoo (2011), Ugo Amaldi (2012), Mons. Luigi Negri (2013).

Padre Scalfi è un uomo di cultura e soprattutto un uomo di fede che ha dedicato la sua vita alla Russia. Il suo grande lavoro culturale – e in questo sta forse uno dei suoi meriti principali – ci ha fatto conoscere i valori di religiosità, responsabilità, libertà presenti nel “dissenso” russo (in ciò superandone una lettura riduttiva in chiave soltanto antisovietica) in continuità con i tesori della cultura russa e più in generale dell’Oriente cristiano. Nel 1991, con la disgregazione dell’URSS, è stato possibile avviare in Russia il lavoro culturale ed ecumenico prima sviluppato dall’Italia, cominciando a pubblicare volumi in russo per aiutare la rinascita della Chiesa locale. Nel 1993, su suo impulso, è nato a Mosca il Centro culturale Biblioteca dello Spirito che, in dialogo con la Chiesa ortodossa, vuole riscoprire le comuni radici cristiane. Padre Scalfi non ha lavorato solo per far conoscere ai russi e pensatori religiosi (N. Berdjaev, S. Bulgakov, ecc.) in tempi in cui, per acquistare un testo di uno di essi, non bastava lo stipendio mensile di un operaio; ha lavorato insomma per restituire ai russi la loro stessa cultura, che era stata loro proibita dal comunismo. Il fatto che, in questo modo, egli abbia fatto conoscere anche a noi questi tesori, ci riempie di ammirazione e gratitudine.
(Sergio Belardinelli, Presidente della Giuria)

Il Premio verrà conferito a Padre Romano Scalfi il giorno 17 Ottobre 2014 alle ore 20.30 presso il Teatro Remondini di Bassano del Grappa, via SS. Trinita, 8/C, alla presenza di autorità ecclesiastiche, istituzionali ed accademiche.

Sito della Scuola di Cultura Cattolica


Condividi: