Rivedi l’incontro
«Il valore del limite. Il limite è un richiamo a non fermarci mai alle nostre teorie, ma ci invita a metterci di nuovo in cammino» promosso dall’Associazione culturale Umana Avventura di Seregno con il Professor Lucio Rossi, Direttore del progetto «High Luminosity LHC» presso il Cern di Ginevra, il 19 giugno scorso.
L’incontro nasce dal desiderio di approfondire il contenuto di un articolo del Professore sul tema del limite molto attuale per tutti noi in questo periodo dove a causa del virus ci siamo sentiti tutti limitati da quanto sta avvenendo. Il limite come opportunità per andare oltre e ricercare una realtà più profonda. Che contributo ci consegna la ricerca scientifica in questo lavoro di andare oltre l’apparenza delle cose ?
Prendendo spunto sempre dai nostri giorni dove la situazione della pandemia non e’ ancora sconfitta e dove si e’ generata molta confusione cercando di “far dire” alla scienza quello che l’uomo pensa, cosa vuol dire che la conoscenza richiede intuizione, stupore, meraviglia e qual’è il cammino al vero nella scienza?
Queste è altre domande hanno intrattenuto il dialogo con il Professor Lucio Rossi.