Scopri tutti gli spettacoli della prossima edizione del Meeting e prenota il tuo posto! Visita la pagina del sito del meeting dedicata agli spettacoli del Meeting di Rimini da Giovedì 20 agosto 2015 a Mercoledì 26 agosto 2015 – e comincia a conoscerli uno ad uno. La coscienza di una mancanza è al centro dello spettacolo teatrale “L’annuncio a Maria” di Paul Claudel – il più bel canto della cristianità del ‘900, come è stato definito- tradotto e adattato per la scena da Fabrizio Sinisi, e diretto dal regista Paolo Bignamini che ha avuto l’audacia di riproporre al pubblico di oggi un testo teatrale che mette al centro tutte le domande più drammatiche dell’esistenza. E’ l’esperienza di una mancanza che attraverso la domanda più struggente, permette al divino di entrare nei rapporti, di cambiare le relazioni: “Nessuna mano di amante, nessuna traccia di ricchezza, nessuna dolcezza di amico, nessun incanto della conoscenza può colmare pienamente quel vuoto, quella mancanza”, dice Davide Rondoni ideatore e regista dello spettacolo in poesia, “L’impronta – cuori moderni” che farà risuonare le voci di diversi poeti sul palco del Meeting di Rimini, “ una specie di ventaglio di segni come un inseguirsi di parole, di versi, di movimenti” per mettere a tema la voce del cuore comune ad ogni uomo.
Sul palco del Meeting andrà in scena anche lo spettacolo: “Teresa de Jesus. Nata per voi”, un’ opera musicale in collaborazione con la Sagra Musicale Malatestiana che vede come protagonista Teresa che attraversa il secolo d’oro della Spagna lasciando un segno profondo nell’anima della cultura occidentale. Non è solo una mistica, una riformatrice, una scrittrice, una mente d’ingegno e un’attiva fondatrice di conventi, è una libera donna di Dio. E’ colei che non rinuncia alla ricerca della felicità piena già su questa terra.
Approfondimento:
L’impronta – Cuori Moderni
Giovedì 20 agosto – ore 21.45 – Arena Frecciarossa1000 D3
Biglietto intero: 10 euro – Biglietto ridotto: 8 euro.
COMPRA IL BIGLIETTO
Spettacolo multimediale.
Una selezione delle poesie più belle dell’ultimo secolo e dei mattatori italiani più amati per una serata assolutamente eccezionale.
Con il contributo filmato di: Sandro Lombardi, Glauco Mauri, Roberto Sturno, Lucrezia Lante Della Rovere, Massimo Popolizio, Francesca Benedetti, Michele Nani, Ermanna Montanari, Gioele Dix, Pamela Villoresi, Galatea Ranzi, Maddalena Crippa.
Con la partecipazione straordinaria di Michael Lonsdale.
In scena Marco Baldazzi – Suggerimenti di Davide Rondoni – Regia Otello Cenci – Aiuto regia Emanuele Fant – Sound designer Fulvio Mennella.
In collaborazione con la Sagra Musicale Malatestiana.
Teresa de Jesus.
Nata per voi
Venerdì 21 – ore 19.00 – Chiesa del Suffragio di Rimini
INGRESSO GRATUITO
Opera in musica.
Teresa attraversa il secolo d’oro della Spagna lasciando un segno profondo nell’anima della cultura occidentale. Non è solo una mistica, una riformatrice, una scrittrice, una mente d’ingegno e un’attiva fondatrice di conventi, è una libera donna di Dio. E’ colei che non rinuncia alla ricerca della felicità piena già su questa terra. Insegue Dio, Lo cerca, Lo chiama con il grido che da sempre risuona nel cuore umano: Dove Ti sei nascosto? Anche Dio la sta cercando. Il vero incontro è una rivelazione: Dio è più vicino di ogni altra cosa, non fuori di noi, ma dentro di noi. Nell’ultima stanza del castello dell’anima, proprio al centro non vi è il buio dell’inconscio o del male, ma c’è l’Essere che dà Vita a ogni vita e senso a ogni cosa, la fonte di quell’ Amore che muove l’universo.
Opera musicale in collaborazione con la Sagra Musicale Malatestiana.
La musica è di Alessandro Nidi, il testo di Giampiero Pizzol. Cantante solista Daniela Piccari; voce Laura Aguzzoni. Con loro i musicisti Alessandro Nidi (pianoforte), Emanuele Nidi (tastiera), Enrica Savigni (chitarra), Giuliano Nidi (contrabasso), Sebastiano Nidi (percussioni). Partecipa anche il chitarrista Piero Bonaguri che eseguirà brani di Joaquin Rodrigo.
Alexei Melnikov, pianoforte – Vincitore del “VI Concorso Pianistico Internazionale Repubblica San Marino 2014”
Venerdì 21 agosto – ore 21.45 – Arena Frecciarossa1000 D3
Biglietto intero: 10 euro – Biglietto ridotto: 8 euro.
COMPRA IL BIGLIETTO
Concerto Pianistico
Il palcoscenico del Meeting ospita Alxei Melnikov, giovanissimo e talentuoso pianista russo, che per l’occasione eseguirà un programma musicale d’eccellenza con brani di Haydn, Chopin, Liszt, Prokofiev e Grieg-Ginsburg. Una serata speciale con il Primo Premio della VI edizione dell’International Piano Competition “Repubblica di San Marino”, concorso pianistico tra i più importanti del panorama delle competizioni musicali internazionali che ha laureato vincitori del calibro di Sofya Gulyak, Eugheny Brakhman e Daniil Trifonov. Alexei ha ottenuto il massimo successo aggiudicandosi, il Primo Premio assoluto, con Premio della Critica e del Pubblico, suonando in finale il Concerto n.3 Re min op.30 di S. Rachmaninoff.
Un cuore più grande della guerra
Sabato 22 agosto – ore 21.45 – Arena Frecciarossa1000 D3
Biglietto intero: 10 euro – Biglietto ridotto: 8 euro.
COMPRA IL BIGLIETTO
Il coro Canto e Tradizione porterà al Meeting il racconto dei popoli combattenti della prima metà del ‘900, che è arrivato sino ai giorni nostri, grazie al repertorio dei canti popolari di montagna che sostennero l’animo e l’unità dei soldati al fronte nella Prima Guerra Mondiale.
A cura del Coro CET.
La Dolce Vita
The Music of Italian Cinema
Domenica 23 agosto – ore 21.00 – Palacongressi di Rimini
Ingresso a pagamento
COMPRA IL BIGLIETTO
Concerto di musiche da cinema anni 50/60 con orchestra e proiezioni animate.
In collaborazione con la Sagra Musicale Malatestiana.
Con la straordinaria partecipazione di: Alice, Morgan, Andrea Obiso, Federico Paciotti, Tosca e Raphael Gualazzi. Direttore: Steven Mercurio. Orchestra: Filarmonica Arturo Toscanini. Musiche di: Luis Bacalov, Stelvio Cipriani, Giovanni Fusco, Ennio Morricone, Nino Oliviero, Riz Ortolani, Nicola Piovani, Nino Rota, Armando Trovaioli.
Emotion 2015 – EMO Milano si presenta al Meeting
Lunedì 24 agosto – ore 19.00 – Chiesa del Suffragio di Rimini
INGRESSO GRATUITO
Quattro secoli di musica italiana, dal Seicento ai giorni nostri. un concerto di organo e tromba, un percorso che regala all’ascoltatore uno sguardo sull’evoluzione dei linguaggi e degli stili compositivi della musica italiana nel tempo.
Interpreti: Mario Mariotti, tromba e flicorno; Fabio Nava, organo. In collaborazione con la Sagra Musicale Malatestiana.
L’annuncio a Maria
Lunedì 24 agosto – ore 21.45 – Arena Frecciarossa1000 D3
Biglietto intero: 10 euro – Biglietto ridotto: 8 euro.
COMPRA IL BIGLIETTO
L’annuncio a Maria di Paul Claudel è un’anomalia nel teatro europeo del Novecento: un testo di grandissima concentrazione poetica, ambientato in un Medioevo storicamente preciso e nel contempo indefinito. Un Medioevo dove regna una confusione in cui si rispecchia tutto il nostro presente: la crisi dell’economia, il disfacimento della società, la disgregazione delle evidenze anche più elementari. In questo orizzonte così lontano nel tempo eppure così vicino nei fatti, si svolge la vicenda dura, straordinaria e dolorosa di una famiglia: Anne Vercors, padre di famiglia, che sente su di sé il compito e quasi la responsabilità della propria felicità; la moglie Beth; le due figlie: Violaine e Mara, due personalità opposte eppure complementari, due posizioni diverse rispetto alla realtà delle cose, della vita – due risposte alla stessa domanda: «A che vale la vita, se non per essere data?». E ancora: il giovane Jacques, amato da entrambe, emblema del lavoratore; e Pierre di Craon, il costruttore di cattedrali: il genio santo e peccatore, paradigma dell’amore assoluto, di quel distacco che solo permette di vedere.
L’annuncio a Maria è un mistero già a partire dal suo titolo, che non sembra avere riferimenti espliciti all’interno del testo. È un titolo, invece, che si spiega nelle dinamiche fondamentali dell’opera. Tutti i personaggi di questo dramma, infatti, s’imbattono in uno “scandalo”, in un fatto imprevisto e decisivo, rispetto al quale sono chiamati a dare una risposta – a prendere inesorabilmente posizione. Anne, che davanti al disfacimento del proprio popolo, decide di partire per Gerusalemme; sua moglie Beth, che pur non capendo sino in fondo, per amore, acconsente alla sua partenza; Violaine, che scopre su di sé una terribile malattia, e Jacques, suo promesso sposo, che viene a saperlo; Mara nel suo dolore, e Pierre nel suo sacrificio. Tutti vengono interpellati da qualcosa che ne stana l’essere più profondo, e li fa emergere come libertà. «L’annuncio» del titolo è questo bussare del mistero alla porta della persona: ciò che accade nell’uomo quando l’essere gli domanda di sé, gli chiede la vita. Si può dire che L’annuncio a Maria sia in questo una tra le figurazioni più evidenti della grandezza e del mistero della libertà: si mette in scena il rapporto drammatico fra l’uomo e il suo destino. Ed è – qui come altrove – un rapporto storico, che si gioca nel qui e ora.
Tornato sulle scene dopo molti anni di assenza, questo testo trova nella nuova regia di Paolo Bignamini un allestimento che evidenzia proprio questo dramma, questa origine misteriosa da cui muove ogni gesto libero dell’uomo, e che sgorga nella storia sempre come il ribattere a un’iniziativa: il rispondere a una chiamata da cui tutta la vita dipende.
Traduzione e adattamento di Fabrizio Sinisi.
Regia di Paolo Bignamini.
Attori: Ksenija Martinovic, Federica D’Angelo, Matteo Bonanni, Paola Romanò.
Partner: Credito Valtellinese
Mediterraneo e dintorni
Martedì 25 agosto – ore 21.45 – Arena Frecciarossa1000 D3
Biglietto intero: 10 euro – Biglietto ridotto: 8 euro.
COMPRA IL BIGLIETTO
Da un’ idea di Marco Poeta nasce lo spettacolo “Mediterraneo e Dintorni” (dalla Grecia salentina al Fado) dove le nostalgiche note del canto Griko e del Salento, si intrecciano con le struggenti sonorità della guitarra portuguesa e delle melodie del Fado antico.
Progetto ambizioso quanto originale, unico nel suo genere, con cui si vogliono far conoscere le bellezze artistiche e popolari di queste due affascinanti terre molto simili tra loro.
Con Marco Poeta e Roberto Licci.
Interpreti: Antonio Gotardo (flauti), Emilia Ottaviano (voce), Emanuele Licci (voce e chitarra), Franco Nuzzo (percussioni), Marco Poeta ( guitarra portuguesa), Maurizio Scocco (basso acustico), Roberto Licci (voce e chitarra), Roberto Picchio ( fisarmonica), Salvatore Gotardo ( sax e clarin). Special guest : Giulia Poeta ( voce recitante).
Preghiera Shōmyō e Canti della tradizione cristiana
Martedì 25 agosto – ore 15.00 – Arena Frecciarossa1000 D3
INGRESSO GRATUITO
Shōmyō è canto liturgico buddhista: la sua storia in Giappone risale al sesto secolo d.C. quando il Buddhismo fu introdotto in Giappone, ed ebbe ampia diffusione nel nono secolo, quando Kobodaishi Kūkai (774-835), il fondatore del Buddismo Shingon, portò la tradizione del canto Shōmyō dalla Cina.
Nel tempio Muryokoin del prof. Habukawa, i monaci pronunciano Shōmyō ogni giorno, circondati dalle statue di Buddha, e da numerosissimi steli in memoria degli antenati dei credenti; in questa occasione Habukawa espone anche le foto di Papa Giovanni Paolo II, Monsignor Luigi Giussani e Don Francesco Ricci in modo da pregare anche per loro, perché per lui l’amicizia con i cattolici è davvero importante.
Questo canto/preghiera sarà fatto in collaborazione con un coro italiano, il Coro “Millennium” diretto da Guya Valmaggi, che si alternerà ai monaci con canti della tradizione ebraico-cristiana, antica e contemporanea.
Con Shodo Habukawa, monaci Buddisti Shingon del Monte Koya, Coro “Millennium” diretto da Guya Valmaggi. Introduce Roberto Fontolan, Diretore Centro Internazionale di Comunione e Liberazione. Questo evento è realizzato con la collaborazione di Wakako Saito, Professoressa dell’Università Aichigakuin di Nagoya.
MIAMI & THE GROOVERS: THE GHOST KING TOUR 2015
Mercoledì 26 agosto – ore 21.45 – Arena Frecciarossa1000 D3
INGRESSO GRATUITI
Festa finale.
Sul palco del Meeting la band rock Miami & the Groovers presenterà il suo nuovo album “The Ghost King” registrato all’inizio del 2015.
Lorenzo Semprini: Voce, chitarra, armonica; Alessio Raffaelli: Piano, organo, fisarmonica; Luca Angelici: Basso, cori; Marco Ferri: Batteria; Claudio Olivieri: Chitarra, cori; Marcello Dolci: Chitarra, cori, violino.
SPIRTO GENTIL – GUIDE ALL’ASCOLTO
Sala Neri CONAI – Rimini Fiera
INGRESSO GRATUITO
“Spirto Gentil” è una proposta nuova di ascolto musicale, non solo perché intende valorizzare anche un repertorio oggi totalmente dimenticato o apprezzato da pochi “intenditori”; nuovo è soprattutto lo scopo per cui questa collana viene pubblicata. Non si tratta di offrire una ennesima analisi estetica o stilistica, quanto di riscoprire il fondamento di ogni tentativo estetico. La collana perciò si colloca all’interno di quella grande tradizione cristiana che, nell’arco di venti secoli, grazie alla sua costante vocazione ecumenica, è stata capace di valorizzare le espressioni più sincere dell’esperienza umana, qualunque ne fosse la cultura d’origine.
20/08 ore 19.00 Arie d’opera Guida all’ascolto con CD. Relatore: Prof. Ermanno Calzolaio
23/08 ore 19.00 H. Villa Lobos: brani scelti Guida all’ascolto dal vivo. Relatore ed esecutore: M° Piero Bonaguri
26/08 ore 19.00 Arpeggione di Schubert Guida all’ascolto dal vivo. Relatore: M° Pier Paolo Bellini. Esecutori: Giulio Giurato, pianoforte, Andrea Noferini, violoncello.