Teatro: “Trincee di pace”

Maggio 25, 2015
Featured image for “Teatro:  “Trincee di pace””

La Compagnia teatrale “Il portico di Salomone” costituita da giovani attori si rende disponibile alla messa in scena dello spettacolo “Trincee di pace nella prima Guerra Mondiale”. Testi, poesie, spezzoni di film e canzoni sulla prima Guerra Mondiale. Lo spettacolo non vuole essere una rivisitazione storica, ma una testimonianza di uomini che hanno fatto la guerra. Il cuore dell’uomo è sempre lo stesso.

Il recital si articola in tre punti:
– dalla grande svista di partenza per cui l’uomo, soccombendo alla propaganda, ha creduto di poter costruire una società migliore, attraverso la grande utopia della guerra;
– alla consapevolezza drammatica della promessa non mantenuta, di cui la trincea è simbolo, ma insieme luogo di solidarietà, dove fiorisce persino la poesia;
– fino a fatti concreti di pace, come le “Tregue di Natale” – non semplici sospensioni di guerra, ma emergenze di questo “umano”, che nemmeno la corte marziale può far fuori.

Per maggiori informazioni e per prenotare lo spettacolo scrivere alla Segreteria AIC

Trincee di Pace nella prima guerra mondiale. Il recital a cura della Compagnia Teatrale “Il Portico di Salomone” portato in scena il 17 agosto 2014 al Teatro delle Clarisse – Rapallo (Ge)


Condividi: