Testo Teatrale: Un omaggio a Gio Ponti di Andrea Carabelli

Dicembre 3, 2019
Featured image for “Testo Teatrale: Un omaggio a Gio Ponti di Andrea Carabelli”

A 40 anni dalla scomparsa di Gio Ponti, un omaggio di Milano a uno dei più grandi architetti della nostra storia e del mondo. Ponti ha generato il contemporaneo, progettando, formando e facendo toccare la bellezza correlata al senso del vivere insieme.

Questo testo –sostanzialmente sconosciuto- “IL CORO”, pensato per il teatro, scritto nel 1944 in una città colpita e protesa a risollevarsi dalla guerra, non ha mai preso corpo, non è mai stato rappresentato, ed è curioso che al teatro, unica delle Arti non frequentate da Ponti, abbia affidato la sua invocazione alla città del futuro e dell’oggi. Ponti scrive una sorta di manifesto culturale tout-court capace di indicare di fronte al tessuto urbano il proprio ruolo e mestiere.
Vuole mettere di fronte a noi un racconto di voci, una cronaca dapprima silenziosa, poi con parole certe e disponibili a edificare qualcosa di “comune”, mentre via via prende forza la musica, come la “musica” interiore del lavoro di ciascuno, rivolto al Cielo, invocando Dio. Il medico, le madri, l’operai e l’artigiano, e l’artista richiamato a vivere “dentro” non fuori dal bisogno della città.

Proporre il testo di questo artista eclettico milanese è un grande omaggio a lui nei 40 anni dalla morte, mentre una grande mostra ne ripercorre l’opera al Maxxi di Roma, appena inaugurata in novembre a seguito di quella al Musée des Arts Decoratif di Parigi. Un invito dunque e un Omaggio a Ponti per farci radunare, lavoratori, architetti, amministratori, intellettuali, insegnanti e studenti, poveri e ricchi, con senso e nuova energia, attorno al bene comune

Le immagini dello spettacolo sono realizzate da Tappeti sonori e permetteranno allo spettatore di compiere un excursus sintetico del percorso artistico di Giò Ponti. Gli attori sono 12 allievi della scuola di teatro di Andrea Carabelli che sarà protagonista della performance insieme a loro.

IL CORO DI GIO PONTI
Testo teatrale di Gio Ponti, 1944, ed. Di Uomo

Andrea Carabelli, attore e regia
gli attori della Scuola FLANNERY
Marco Simoni, musiche

Il Centro Culturale di Milano produce e ospita la rappresentazione nella sua preziosa location, martedì 10 e martedì 17 dicembre 2019.

INGRESSO GRATUITO – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA tel. 02 86455162


Condividi: