Segui www.francescoeconomy.org il sito ufficiale dell’evento internazionale che si svolgerà ad Assisi dal 26 al 28 Marzo 2020.
The Economy of Francesco. I giovani, un patto, il futuro – Assisi 2020
è un incontro internazionale tra GIOVANI studiosi ed operatori dell’economia, convocati da Papa Francesco.
Il nome dell’evento ha chiaro riferimento al Santo di Assisi, esempio per eccellenza della cura degli ultimi della terra e di una ecologia integrale, ma rimanda anche a Papa Francesco, che fin dall’Evangelii Gaudium e poi nella Laudato si’, ha denunciato lo stato patologico di tanta parte dell’economia mondiale invitando a mettere in atto un modello economico nuovo.
Nell’ascolto sincero del Papa, si inserisce l’incontro del Santo Padre con il Vescovo di Assisi, Domenico Sorrentino e l’economista Luigino Bruni, Professore ordinario di Economia Politica alla Lumsa. L’idea di affrontare le sfide dell’economia a partire dal pensiero e dall’agire economico dei giovani ha trovato nel Santo Padre un’adesione entusiasta, che si è concretizzata in una chiamata rivolta ai giovani economisti e imprenditori del mondo.
L’invito di Papa Francesco ai giovani economisti e imprenditori è un evento che segna una tappa storica, perché si uniscono due grandi temi e passioni del Papa: la sua priorità per i giovani e la sua sollecitudine per un’altra economia. Abbiamo invitato alcuni degli economisti e imprenditori più sensibili allo spirito dell’Oikonomia di Francesco, per poter dare ai giovani il meglio delle riflessioni e prassi economiche di oggi nel mondo. Ma, soprattutto, c’è un pensiero dei giovani sulle questioni ambientali ed economiche che è molto più avanti del pensiero degli adulti e che va preso molto sul serio. C’è troppo bisogno di una economia di Francesco, e soltanto i giovani la possono realizzare.
(Luigino Bruni)
Leggi la lettera di Papa Francesco ai giovani economisti, imprenditori e imprenditrici di tutto il mondo, in preparazione del Convegno.
Scarica il programma completo dell’evento
Rivedi l’incontro del Meeting di Rimini 2019, organizzato da Fondazione per la Sussidiarietà, The Economy of Francesco con Luigino Bruni, Docente di Economia Politica e Storia del Pensiero Economico all’Università LUMSA di Roma.