Fino al 08 gennaio 2017 è possibile visitare a Torino presso il Museo del carcere “Le Nuove”, in via Paolo Borsellino 3, la mostra “De Gasperi. Il coraggio di costruire” organizzata dalla Fondazione De Gasperi, dal Museo del carcere “Le Nuove”, dall’Associazione “Nessun uomo è un’isola” e dal Centro Culturale “Pier Giorgio Frassati”. La mostra “De Gasperi. Il coraggio di costruire” è fatta dai giovani per i giovani, sono anzitutto loro gli autori di questa mostra. Il progetto è nato dalla collaborazione di un gruppo di ventenni con la Sig.ra Maria Romana De Gasperi per promuovere un’opera di alfabetizzazione sulla figura dello statista trentino.
L’esposizione si articola in tre isole tematiche che, in modo evocativo, ricostruiscono le passioni e l’impegno di De Gasperi. La prima isola, dedicata all’identità, pone al centro della riflessione la famiglia e la terra di origine, il Trentino. La vocazione è il tema della seconda e si sviluppa lungo due direzioni: la vocazione alla vita politica e la vocazione a una vita nutrita dalla fede. La terza è riservata al sogno: il sogno di una Italia democratica e di una Europa unita nella pace e nella giustizia.
Ogni isola contiene documenti, foto, ed oggetti che permetteranno ai visitatori di conoscere non solo il De Gasperi pubblico, ma anche quello più intimo.
A settembre è iniziato il tour itinerante della mostra che sarà presente nelle scuole medie superiori, musei e centri culturali di molti capoluoghi italiani. Dal 17 novembre 2016 all’8 gennaio 2017 la mostra verrà esposta, in collaborazione con il Centro Studi Catti e l’Associazione Frassati, presso il Museo del Carcere “Le Nuove” dove le scolaresche si recheranno per visite guidate che i giovani curatori della mostra realizzeranno.
Maggiori informazioni sul sito dedicato alla mostra