Un luogo di bellezza: La Sagrada Familia a Pisa

Luglio 13, 2017
Featured image for “Un luogo di bellezza: La Sagrada Familia a Pisa”

“Un luogo di bellezza: La Sagrada Familia”. Questo il titolo della esposizione allestita al Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi dal 7 al 31 luglio. L’evento è organizzato insieme al Comune di Pisa dall’Associazione LP (Laboratorio permanente per la Città) e dalla Libreria Pellegrini, con il Museo della Grafica e in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della provincia di Pisa.

Ingresso libero, tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 20.00.

L’allestimento della mostra, ideata dalla Prof.ssa Mariella Carlotti, e realizzata dalla Fondazione Meeting per l’amicizia tra i popoli, è curato da Fabrizio Sainati con la collaborazione di Massimo Trocchi.

PROGRAMMA EVENTI

7 luglio INAUGURAZIONE ore 18:00

interventi di Andrea Ferrante, assessore alla cultura del Comune di Pisa, Massimo Del Seppia, architetto e presidente dell’associazione LP, e Massimo Trocchi della Libreria Pellegrini. Per l’occasione ascolteremo in concerto il Coro Ludus Vocalis di Pisa.

11 luglio CONVEGNO dedicato a Gaudì ore 16:30

presentato da Fabrizio Sainati, architetto dell’associazione LP. Aprirà i lavori l’assessora all’urbanistica Ylenia Zambito. Porteranno il loro contributo l’architetto Silvio Prota, il critico Luigi Prestinenza Puglisi, l’architetto e gaudinologo Josè Manuel Almuzara, ospite d’eccezione da Barcellona.

19 luglio INCONTRO e aperitivo ore 21.00 con la curatrice della mostra Prof.ssa Mariella Carlotti

Solo la bellezza corregge: ripercorrere la storia dell’edificazione della Sagrada Familia e guardare, con occhio attento al significato, la sua meravigliosa architettura è obbedire a questa preziosa indicazione. Ci aiuteranno, insieme alle immagini di questa che è l’ultima cattedrale d’Europa, le parole di Gaudí e quelle di due testimoni d’eccezione: papa Benedetto XVI e Joan Maragall, scrittore catalano, amico e contemporaneo del grande architetto, il cui genio poetico colse già all’inizio del Novecento l’eccezionalità di quanto si andava edificando.

Per informazioni:
www.libreriapellegrini.it
www.facebook.com/events/561107497612519/?ti=cl
Cel. 3332815921

Per acquistare il catalogo della mostra:
http://www.libreriapellegrini.it/libri/un-luogo-bellezza-la-sagrada-samilia-catalogo-della-mostra/


Condividi: