Il 15 aprile 1998, nel giorno del suo ottantaseiesimo compleanno, William Congdon Congdon si congeda dalla vita. William Grosvenor Congdon ha vissuto l’intera parabola del tragico “secolo breve”, scoprendo la vocazione alla pittura dopo gli orrori della seconda guerra mondiale di cui fu testimone diretto e partecipe. Cresciuto artisticamente con la “Scuola di New York”, presso la Betty Parsons Gallery dove si accompagna a Rothko, Pollock, Barnett Newman, Motherwell, Reinhardt e Pousette-Dart, si allontana dalla corrente degli Espressionisti Astratti per trovare un linguaggio che gli è proprio e caratteristico, stringendo un rapporto decisivo con l’Italia, le sue città e la sua arte e dove, infine, chiude la sua esistenza: in un cascinale della Bassa a pochi chilometri da Milano, in cui il suo linguaggio pittorico trova maturazione e massima espressione.
LIBRERIA
William Congdon. Un’avventura dello sguardo (Confezione dvd + book)
Il primo dvd sulle opere e la vita del celebre maestro americano formatosi alla Scuola di New York e compagno di strada dei grandi artisti dell’Espressionismo Astratto.
Il dvd approfondisce la figura di questo grande artista attraverso documenti inediti, interviste, gallerie di immagini e la versione integrale del documentario trasmesso su Rete4 il 28 dicembre 2008 (ritrasmesso l’1 febbraio 2009 dato il successo di pubblico).
Acquista il libro
L’immagine nel primo segno. I pastelli di William Congdon di Rodolfo Balzarotti – William Congdon
Il volume raccoglie la riproduzione di trenta pastelli – realizzati in un arco cronologico che va dal 1982 alla morte dell’artista – del celebre pittore statunitense, dedicatosi a questa tecnica con assidua regolarità a partire dal 1982. Un linguaggio che diverrà parallelo e distinto rispetto all’olio ma che Congdon continuerà a utilizzare fino alla morte.
Attraverso le diverse fasi sperimentali nell’uso del pastello analizzate dallo studio di Balzarotti, ripercorriamo la fase estrema dell’attività grafica dell’artista.
Acquista il libro
William Congdon 1912-1998. Analogia dell’icona. Un cammino nell’espressionismo astratto di William Congdon
Il volume è il catalogo della mostra che The William G. Congdon Foundation ha promosso al Museo Diocesano di Milano (3 marzo-29 maggio 2005), alla Galleria d’Arte Contemporanea Pro Civitate Christiana di Assisi (11 giugno-23 agosto 2005), alle Gallerie di Palazzo Leoni Montanari di Vicenza (3 settembre-13 novembre 2005).
Acquista il libro