www.clonline.org: Un articolo sulla vita dei Centri Culturali

Maggio 3, 2020
Featured image for “www.clonline.org: Un articolo sulla vita dei Centri Culturali”

FARE CULTURA, PER NON «EVITARE LA VERTIGINE»
Dopo lo stop delle iniziative in presenza, l’attività dei Centri culturali dell’Aic è ripartita online. Da Bolzano a Palermo, da Forlì a Cremona. Nel tentativo di non lasciar cadere le provocazioni della quarantena. Ecco che cosa sta succendo
Letizia Bardazzi30.04.2020
“Cancellato”, “Annullato”,“Rimandato”. Come una pioggia di tristi post-it rossi, all’arrivo della crisi Covid-19 queste parole sono andate a coprire il centinaio di eventi mensili che normalmente popola il sito web dell’Associazione Italiana Centri Culturali (Aic). Ciascuna delle pagine online dei centri, a sua volta, si è riempita di rinvii e di occasioni perse. Eventi saltati, convegni e dibattiti spostati in avanti sul calendario, verso un imprecisato momento migliore.

Il rallentamento fino al blocco totale delle attività pubbliche del nostro network ci ha sin da subito ci ha interrogati. Che cosa significava per noi ciò che stava accadendo? In un primo momento ci siamo guardati intorno per osservare cosa stesse accadendo nel panorama culturale italiano e internazionale. Allo sconcerto iniziale le grandi istituzioni culturali hanno cercato di rispondere vincendo l’isolamento con l’offerta di momenti di svago e di conforto virtuali aprendo i musei, le biblioteche, i luoghi iconici del patrimonio culturale mondiale con visite guidate online o documenti multimediali d’archivio. Il tutto accompagnato dall’hashtag #laculturanonsiferma diffuso sui social da mille realtà istituzionali e non.

Continua a leggere su CL.ONLINE


Condividi: