13° Happening dell’ Associazione Vita e Destino (Rho, 9-23 settembre 2017)

Settembre 7, 2017
Featured image for “13° Happening dell’ Associazione Vita e Destino (Rho, 9-23 settembre 2017)”

“C’è una crepa in ogni cosa, ed è da lì che entra la luce”. Il verso di una nota canzone di Leonard Cohen è il titolo dell’Happening dell’Associazione Vita e Destino, alla sua 13° edizione, che si svolgerà dal 9 al 23 settembre in più luoghi di Rho e zona. “La realtà, anche la più faticosa e drammatica – spiegano gli organizzatori – ha sempre una fessura, una possibilità di bene. E’ da lì, come lo stesso autore commentava, che la luce entra e permette la resurrezione.”

L’inizio sabato 9 alle ore 16.00 a Vanzago con la festa con l’Associazione Compagnia In-attesa, nata dall’amicizia tra e con persone disabili e un incontro su: La carità si fa opera, con testimonianze di opere di carità e volontariato.

Lunedì 11 a Rho presso il CentRho alle ore 21 ci sarà l’incontro: Il cambiamento e la sfida. Rho e il post Expo. Metterà a tema il grande cambiamento di Rho e del rhodense con il dopo Expo dove nascerà la Città delle Scienze. Al dibattito saranno presenti alcuni protagonisti: Stefano Paleari, Presidente Comitato coordinamento Human Technopole; Claudio Gandolfi, Prorettore Università degli Studi di Milano; Raffaele Cattaneo, Presidente Consiglio Regione Lombardia; Pietro Romano, Sindaco di Rho.

Sabato 16 l’Happening aderisce al Pellegrinaggio a piedi Rho – Corbetta proposto dal Centro di Solidarietà DÌ Rho e dalla Caritas cittadina. Il gesto inizierà alle ore 16 con la Messa al Santuario di Corbetta. Titolo di quest’anno: “Mi ami tu? ”.

Lunedì 18 a Rho alle ore 21 all’ Auditorium Maggiolini ci sarà un incontro sulla realtà giovanile: Nati liberi. I giovani, le regole e il desiderio. Racconteranno la loro testimonianza Silvio Cattarina e alcuni ragazzi della comunità sociale “L’imprevisto” di Pesaro.

Venerdì 22 a Rho alla sala Orlandi, Acli alle ore 21 l’incontro: “Non esiste una vita non degna di essere vissuta” (Papa Francesco). Una conversazione con don Vincent Nagle e Maurizio Marzegalli, rispettivamente cappellano e vicepresidente della Fondazione Maddalena per l’assistenza a persone gravemente ammalate o terminali, e Cinzia Conti. Sarà l’occasione per riflettere insieme sul senso della vita davanti al dolore e i drammi che la segnano.

Infine domenica 23 la festa al Molinello Play Village di Rho, dove alle ore 16.00 ci sarà l’evento più atteso dell’ Happening. Padre Ibrahim Alsabagh frate francescano parroco di Aleppo e vicario del vescovo testimonierà la presenza della Chiesa a sostegno della popolazione e segno di speranza nella città martoriata simbolo della tragedia siriana. Sarà promossa una raccolta fondi per l’emergenza ad Aleppo e a favore dell’ Associazione pro Terra Sancta. Dopo la cena insieme chiuderà la serata l’intrattenimento musicale di musiche irlandesi con ShamRock Band.


Condividi: