In libreria l’ultima opera di Nicola Campagnoli: LA SERA DEL COVID TORNO BAMBINO – Itaca edizioni
In una intervista, lo scrittore Houellebecq affermava che usciremo peggiori da questo periodo di pandemia che ha accelerato processi di decadenza della nostra società già in atto da tempo. Questa visione, pur rappresentando un’analisi acuta della situazione, rimane però astratta. Non accetta di piegarsi sulle storie particolari che abbiamo visto accadere intorno a noi – e in noi – in questi tempi.
Nicola Campagnoli propone nel suo ebook, versi che vanno a cercare i segni forti della sfida che questo periodo lancia a ognuno di noi. La domanda del senso del vivere; l’evidenza che, pur sentendoci i padroni del mondo, siamo invece impotenti; il valore vero dell’amicizia e della solidarietà (in tanti dottori, infermieri, lavoratori…); la consapevolezza che al fondo della nostra solitudine esiste uno stretto rapporto con Dio; tutto questo, se ce ne accorgiamo non è decadenza, ma possibilità di cambiamento vitale.
L’ebook è stato presentato in diretta sul canale YouTube del centro culturale Miguel Manara di Ancona, venerdì 8 Maggio 2020 alle 21.45, dall’autore insieme a Gabriele Codoni, Luca Di Dio, Davide Colletta e Michele Salvatori. Qui di seguito il video
Leggi la scheda del libro