30 anni di Itacalibri

Dicembre 18, 2019
Featured image for “30 anni di Itacalibri”

È possibile vivere, lavorare, fare impresa senza rinunciare al proprio desiderio di felicità? Di più: è possibile costruire l’impresa attorno al desiderio di felicità dell’io fino a dire che questo è il suo scopo? È possibile che proprio questo sia il fattore che fa funzionare meglio l’impresa realizzando il bene delle persone, dell’impresa stessa e della società? “L’esperienza di ITACA mostra che questa impresa è possibile e desiderabile, che l’ideale messo alla prova fa vivere meglio, più lietamente e più costruttivamente il lavoro.

ITACALIBRI NASCE IL 16 DICEMBRE 1969, era appena caduto il muro di Berlino. Sembrava l’inizio di un’era di libertà, ma ben presto si intuì che non basta abbattere i muri, occorre ricostruire i cuori: a questo servono i libri. Sono passati trent’anni da allora. Quello che qui si vuole raccontare è un viaggio in questa storia editoriale, pieno di rischi, dubbi e fatiche. Ma sovrabbondante di incontri, passi provvidenziali e certezza che è possibile lavorare, mettendo al centro il desiderio dell’uomo.

Da dove nasce il nome Itaca?
“Ulisse è per me il prototipo dell’uomo in quanto è l’esempio dell’uomo braccato. Il suo era un viaggio verso il centro, verso Itaca, cioè verso se stesso. Tutti noi siamo un po’ come Ulisse. Come nel Labirinto, in ogni peregrinazione si rischia di perdersi. Se si riesce ad uscire dal Labirinto, a ritrovare il proprio focolare, allora si diventa un altro essere.” Mircea Eliade

La mission di Itacalibri qual’è?
Proporre libri che narrino l’esistenza del bene, del vero, del bello, libri che risveglino il cuore, libri che siano compagni di viaggio. Certi che la vita può sempre rinascere e fiorire.

Come nascono i libri di Itaca?
Da quel fuoco, quella bellezza, nascono storie, che vissute, raccontate o lette, trasmettono una passione per la vita. Storie che possano accompagnare al meglio chi custodisce e cerca storie così e si muove con tutta la dedizione possibile perchè la bozza da cui si parte diventi un libro “vestito a festa”, in cui il contenuto non rinunci mai alla bellezza.

Scopri da uno scritto del fondatore tutta la storia di Itacalibri
Clicca qui per il libro che racconta la storia imprenditoriale di Itacalibri
Visita il sito di Itacalibri


Condividi: