8-24 maggio Mostra “Romano Guardini” a Roma

Maggio 7, 2019
Featured image for “8-24 maggio Mostra “Romano Guardini” a Roma”

“ROMANO GUARDINI
Vorrei aiutare gli altri a vedere con occhi nuovi”

Sarà inaugurata mercoledì 8 maggio la mostra “Romano Guardini. Vorrei aiutare gli altri a vedere con occhi nuovi”, allestita all’Università Pontificia Salesiana e visitabile gratuitamente fino al 24 maggio (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18). Alla cerimonia interverranno Michael Koch, ambasciatore della Germania presso la Santa Sede, Yvonne Dohna Schlobitten, docente di Estetica, filosofia e storia dell’arte cristiana, e Mauro Mantovani, rettore magnifico dell’Ateneo.
L’esposizione vuole far conoscere l’“uomo” Guardini, colui che per tutta la sua vita non ha smesso di porre domande a se stesso, ai suoi studenti, alle istituzioni, alla Chiesa, dando così voce alle domande di ogni uomo, di ogni tempo. La bellezza, l’amicizia, l’educazione dei giovani, la natura, il potere, la tecnica, l’arte, l’architettura, il destino dell’Europa e la liturgia sono solo alcuni dei temi nati e sviluppati nella forma di un serrato e sofferto dialogo con i contemporanei, con amici, con artisti, con gli autori classici della letteratura, in particolare della tradizione cristiana. Un dialogo attraverso il quale Guardini è diventato un testimone e un educatore originale, un punto di riferimento per intellettuali, teologi, papi e persone di ogni ceto e tradizione. Che merita di essere conosciuto e riscoperto.

Inaugurazione 8 maggio ore 12.15
Intervengono
don Mauro Mantovani, Rettore Magnifico UPS
dott. Michael Koch, Ambasciatore della Germania presso la Santa Sede
prof.ssa Yvonne Dhona Schlobitten, docente presso la Pontificia Università Gregoriana e membro del direttivo «Donne Chiesa Mondo»

Che cosa comunica al mondo contemporaneo Romano Guardini? Perché la sua persona e le sue opere sono interessanti per gli uomini e le donne e, soprattutto, per i giovani del terzo millennio? Queste sono le domande alle quali cerca di rispondere la mostra sulla figura di Romano Guardini «Vorrei aiutare gli altri a vedere con occhi nuovi», che verrà inaugurata all’Università Salesiana mercoledì 8 maggio alla presenza del Rettore Magnifico, don Mauro Mantovani, dell’Ambasciatore della Germania presso la Santa Sede, dott. Michael Koch, della prof.ssa Yvonne Dhona Schlobitten, docente presso la Pontificia Università Gregoriana e appena nominata membro del Comitato di direzione dell’inserto «Donne Chiesa Mondo».

La mostra restituisce l’immagine di un uomo che per tutta la sua vita non ha smesso di porre domande a se stesso, ai suoi studenti, alle istituzioni, alla Chiesa, dando così mirabilmente voce alle domande di ogni uomo, alle nostre domande. La sua adesione alla Chiesa, mai vissuta in modo sentimentale, ma sempre riferita all’oggettività incarnata di Cristo, lo ha spinto a dar ragione di tutto e a lasciarsi interrogare da tutto, certo che “nessuna grande azione, nessuna opera autentica, nessuna relazione umana sincera è possibile senza che l’uomo vi arrischi ciò che è suo”.

Orari esposizione mostra
Lunedì – Venerdì: 9.00 – 18.00
Sabato a Domenica: su prenotazione
Riferimenti per info e prenotazione
comunicazionesviluppo@unisal.it / 06.87290229


Condividi: