La fine del Risorgimento e i progetti di unificazione del popolo italiano

Ottobre 1, 2018
Featured image for “La fine del Risorgimento e i progetti di unificazione del popolo italiano”

E’ disponibile online il nuovo numero della rivista Lineatempo“, itinerari di Storia, Letteratura, Filosofia, Arte, dal titolo “Da Caporetto alla Vittoria. La fine del Risorgimento e i progetti di unificazione del popolo italiano“. Nella seconda metà del 1918 si conclude la Grande guerra. Era inevitabile che il conflitto si concludesse proprio nel 1918 e con la sconfitta degli Imperi centrali? E l’Italia che era stata sul punto di crollare dopo Caporetto ed ora usciva dal conflitto vittoriosa come pensava di gestire la nuova realtà sociale e politica scaturita dalla guerra? A queste domande prova a rispondere il nuovo numero di Lineatempo dedicato al tema Da Caporetto alla Vittoria. La fine del Risorgimento e i progetti di unificazione del popolo italiano.

La rivista è nata nel 1997 per valorizzare la dimensione storica, intesa come l’orizzonte di una ricerca culturale capace di connettersi in modo vitale alla nostra tradizione culturale umanistica ed insieme di comprendere e rielaborare criticamente i fenomeni della contemporaneità.

I principali contributi sono:
L’imprevista fine della guerra di Alberto Leoni
Malaparte e Caporetto: la rivoluzione dei fanti di Giampaolo Pignatari
Dal trincerismo a fascismo di Andrea Caspani
La fine della grande guerra e la realizzazione del Risorgimento di Amedeo Costabile
1918: La memoria mutilata di Silvana Rapposelli

Nelle altre sezioni, oltre ad articoli dedicati alla storia del Mediterraneo, alla repressione franchista e al canto nella grande guerra, segnaliamo l’articolata recensione della biografia di Borghesi su papa Bergoglio.

Leggi il numero su Il Sussidiario


Condividi: