Marcelo Cesena, pianista e compositore brasiliano ritorna in Italia per presentare il suo nuovo lavoro concertistico, Encontros. È l’esperienza, e in particolare quella legata alle numerose tournée degli ultimi tre anni, che ha ispirato direttamente le composizioni più recenti, che rappresentano il corpo principale del nuovo programma: le performance, gli incontri, gli imprevisti, i lunghi viaggi. “Tutte queste cose, accanto alle attività più “stabili” come il lavoro di composizione e l’attività di insegnamento hanno aiutato a capire meglio la mia stessa identità, chi sono veramente!” ha dichiarato Marcelo.
Pianoforte e microfono; musica e parole. Arte e vita non sono separate, ma vivono l’una nell’altra se vissute come vocazione.
Uno spettacolo semplice e intenso, che mira al cuore.
Per prenotare un concerto o per maggiori informazioni contattare la Segreteria AIC
Approfondimenti
Leggi “La nota dominante”. Testimonianza concerto di Marcelo Cesena a Padova il 20 marzo 2014
Leggi l’articolo di Paolo Perego, La mia nota dominante, Tracce N.4, Aprile 2013
Leggi gli appunti della testimonianza di Marcelo Cesena agli Esercizi spirituali della Fraternità di Comunione e Liberazione in Brasile, pubblicata su Tracce.it
Ascolta un brano musicale eseguito da Marcelo Cesena
Visita il sito ufficiale di Marcelo Cesena
Visita la pagina facebook
Guarda l’intervista televisiva a Marcelo Cesena “Una vita per la musica” (TvAngoli, 19/05/2014)
MARCELO CESENA CURRICULUM VITAE
Riconosciuto talento nel mondo della musica classica, Marcelo Cesena si è esibito come solista ed in varie formazioni cameristiche in prestigiosi teatri e sale da concerto in Brasile, Italia, Spagna, Bosnia, Francia e Stati Uniti. E’ stato due volte vincitore del “Concorso Giovani solisti dell’Orchestra Sinfonica” dello Stato di São Paulo; vincitore al primo posto al “Primo Concorso di Musica da Camera” della Facoltà di Santa Marcelina; così come primo posto e migliore esecuzione di Bach alla “Sesta edizione del Concorso della città di Aracatuba”; vincitore del “Concorso Giovani Solisti del decimo Festival della Musica di Londrina” dove ha ottenuto il titolo di “Solista Firestone”.
Vincitore nel 2009 e 2013 del premio “Brasilian International Press Award” per la categoria “Miglior musicista Brasiliano che vive negli Stati Uniti”, ed elogiato per la sua “tecnica formidabilmente perfetta” (Folha de Londrina) e “impressionante interpretazione musicale” (Estado de São Paulo), il pianista Brasiliano, Marcelo Cesena ha conquistato il pubblico di tutto il mondo con la sua unica abilità artistica e con le sue emozionanti interpretazioni della vita attraverso la musica. Il suo talento ha raccolto apprezzamenti da diversi musicisti: Aylton Escobar, direttore d’orchestra e compositore Brasiliano, ha chiamato Cesena “un talento luminoso con un dono di carattere nobile che richiama grande attenzione da tutto il pubblico”. Alexander Korsantia, vincitore del Premio Rubenstein ha detto, “Il suo suonare è estremamente luminoso, aperto a nuovi orizzonti e pieno di colore”.
Marcelo Cesena ha ricevuto la sua educazione musicale al Conservatorio Musicale di Santana, in Brasile; alla Facoltà di Santa Marcelina e alla Facoltà Mozartiana di São Paulo, in Brasile; ha conseguito il Master Degree in Piano Performance presso l’Arizona State University (Arizona, USA) dove ha anche vinto la Regent Scholarship; ad UCLA (University of California Los Angeles) si è formato in composizione musicale per colonne sonore in film, televisione, programmi digitali di intrattenimento.
Nel 2013, Marcelo Cesena ha eseguito oltre 100 concerti negli Stati Uniti, Europa e Sud America e ha ricevuto l’onore di eseguirsi in concerto durante la visita del Santo Padre alla Giornata Mondiale della Gioventù’ a Rio de Janeiro.
Oltre alla sua carriera discografica, dopo aver pubblicato diversi CD, Marcelo Cesena ha composto colonne sonore per diversi film indipendenti prodotti negli Stati Uniti. Affascinato dalla produzione cinematografica, nel 2010 ha fondato insieme a Ms. Susan Watkins la casa produttrice Lakestar Production.
Recentemente ha ricevuto due nomine per il premio -Brazilian International Press Award 2014, nelle categorie : miglior musicista brasiliano che vive negli Stati Uniti e miglior concerto brasiliano in tournée.
Attualmente residente a Los Angeles (USA), Marcelo Cesena è rappresentato dalla prestigiosa booking agency CHL Artists, e continua ad esibirsi in concerti da solista in tutto il mondo.