Arcore (MB): “La speranza” una meditazione teatrale di Lucilla Giagnoni
In questa meditazione teatrale, Lucilla Giagnoni ci accompagna per mano lungo i sentieri della storia e della spiritualità, per riscoprire la forza stupefacente della speranza così come risuona nelle parole senza tempo di scrittori e poeti.
Ci sono i grandi maestri della parola, capaci di illuminare con la Speranza anche i momenti più oscuri: da Clarice Lispector a Etty Hillesum, da Mary Oliver ed Emily Dickinson a Giacomo Leopardi, a Charles Péguy e, naturalmente, all’immenso Dante.
Attraverso le scelte dell’attrice, seguiremo un percorso che esplora il vero significato del vivere nella speranza: un atto quotidiano di immersione profonda nella vita, capace di attraversarne le ombre, tornare alla luce e trasformare il presente con uno sguardo rinnovato.
La speranza è quella forza che, in ogni “selva oscura”, ci fa muovere il primo passo, nonostante tutto; è il senso che orienta il nostro cammino nella città del mondo, e che fa di tutti noi dei “pellegrini di speranza”.
La speranza. Delle tre virtù teologali, è la sorella più piccola come la definisce Charles Péguy, una bambina che prende per mano le sorelle più grandi, la fede e la carità, e le sospinge in avanti, verso orizzonti infiniti.
ingresso euro 15
Per informazioni tel 3342486027
