Parma: Vita di don Giussani

Presentazione del libro di Alberto Savorana


Comunione e Liberazione in collaborazione con l’Associazione Culturale Eliot e l’Associazione Culturale Aeduca organizzano l’incontro di presentazione del libro “Vita di don Giussani” di Alberto Savorana (Rizzoli 2013).

Saluto di:
S.E. Mons. Enrico Solmi, Vescovo di Parma

Intervengono:
Federico Ghillani, Segretario generale UST CISL Parma e Piacenza
Giorgio Vittadini, Ordinario di Statistica metodologica all’Università Milano Bicocca e Presidente Fondazione per la Sussidiarietà

COMUNICATO STAMPA (09/02/2014)
Presentazione a Parma della prima biografia di don Luigi Giussani, fondatore di Comunione e Liberazione

“La storia di don Giussani è così significativa, perché ha vissuto le nostre stesse circostanze, e ha dovuto affrontare le stesse sfide e gli stessi rischi, ha dovuto fare lui stesso il cammino che descrive in tanti brani delle sue opere” (Julián Carrón).
“Don Giussani ha sempre considerato il cristianesimo come un fatto, un evento reale nella vita dell’uomo, che ha la forma di un incontro, invitando chiunque a verificarne la pertinenza alle esigenze della vita. Così è stato per i tanti ragazzi e adulti di tutto il mondo che hanno riconosciuto in quel prete dalla voce roca e
attraente non solo un maestro dal quale imparare, ma soprattutto un uomo col quale paragonarsi, un compagno di cammino affidabile per rispondere alla domanda: come si fa a vivere?” (Vita di Don Giussani).
Mercoledì 12 Febbraio, ore 21 presso la Sala Righi in Via Baganza, 9 a Parma si svolgerà l’incontro di presentazione del libro di Alberto Savorana “Vita di Don Giussani” edito da Rizzoli.
All’incontro interverranno Giorgio Vittadini, Ordinario di Statistica Metodologica all’Università Milano Bicocca e Presidente della Fondazione per la Sussidiarietà e Federico Ghillani, Segretario UST CISL di Parma e Piacenza e padre di Daniele, il giovane scomparso tragicamente nell’Ottobre 2012 in Brasile mentre prestava la propria opera volontaria all’interno di una favela e la cui vicenda aveva commosso tutta Parma. La serata sarà aperta dal saluto del Vescovo di Parma, Mons. Enrico Solmi.
Il libro è, come scrive l’autore, il tentativo di “raccontare chi era e come ha vissuto don Giussani attraverso molti documenti inediti. Nasce così questa biografia che, oltre a ricostruire per la prima volta la cronaca dei giorni del fondatore di Comunione e Liberazione, offre ai lettori il segno della sua eredità per la vita delle persone e della Chiesa”. E che questa eredità sia ben presente e viva lo dimostrano i frutti generati negli ultimi 60 anni a partire dal 1954, anno in cui il giovane prete brianzolo iniziò il suo insegnamento di religione nel Liceo Berchet di Milano, frequentato dai figli della ricca e sempre più laica (e laicista) borghesia milanese. Incontri, amicizie, esperienze che hanno dato origine ad opere di carità e realtà educative in tutto il mondo (Comunione e Liberazione è oggi presente in oltre 80 paesi del mondo), inclusa la nostra città, dove con un comune denominatore: la passione per l’umano declinata in tutte le sue forme e in tutti gli ambiti
dell’esistenza.
(Comunione e Liberazione Parma)

Guarda il video dell’evento



Data

Mercoledì 12 Febbraio 2014 ore 21:00

Luogo

Sala Righi, via Baganza 9, Parma