Como: Come si fa a vivere?

Incontro con Simona Beretta e Miro Fiordi


Il Centro Culturale Paolo VI, la Fondazione Gruppo Credito Valtellinese e la Compagnia delle Opere di Como organizzano un ciclo di incontri dal titolo “Come si fa a vivere?”, dedicato ai temi dell’economia, della famiglia e dell’educazione.
Attraverso le parole dello scrittore francese, Charles Péguy (1873-1914), che ben fotografano la situazione in cui viviamo – «Era sconosciuta questa stretta economica di oggi, questo strangolamento scientifico, freddo…» (Il denaro) –, il primo incontro affronterà la crisi attuale non con un’analisi tecnica, “per esperti”, ma a partire dal giudizio che nasce dalla storia e dall’esperienza di chi l’affronta quotidianamente.
È possibile, allora, che la crisi diventi un’opportunità, un’occasione di nuova progettualità, per la persona, per le famiglie, per la società?
(Centro Culturale Paolo VI)

Simona Beretta è professore ordinario di Politica Economica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove insegna discipline economico-internazionali ed economia applicata alla finanza per lo sviluppo. Dirige il Master in International Cooperation and Development ed è membro del Comitato Direttivo dell’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Miro Fiordi è amministratore delegato del Credito Valtellinese dal 17 aprile 2010. Riveste l’incarico di consigliere del Comitato Esecutivo dell’Associazione Bancaria Italiana e dell’Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane. Dall’ottobre 2012 è membro del Comitato esecutivo della Confedèration Internationale des Banques Populaires.



Data

Lunedì 26 Maggio 2014 ore 21:00

Luogo

Auditorium G. Scacchi Camera di Commercio, via Parini 16, Como