Eraclea (Ve): III ed di Eraclea Viva
Inaugurazione di EracleaViva con l’incontro ““la Verità vi farà liberi” con S.E. Mons. Luigi Negri, Vescovo di Ferrara-Comacchio
Visita il sito della manifestazione e scopri il programma
“Non è la libertà che manca, mancano uomini liberi”, è questo il tema di EracleaViva 2015, la manifestazione culturale che si terrà presso il Centro di Educazione Ambientale “Ex Fornace” nell’omonima cittadina l’11, 12 e 13 settembre 2015.
Il programma della manifestazione verrà illustrato anche venerdì 28 agosto, alle ore 21:00, presso la sala consiliare Ca’ Manetti ad Eraclea in occasione della mostra per la Pietà Rondanini, una delle più commoventi opere di Michelngelo in copia riprodotta a grandezza naturale.
EracleaViva si apre venerdì 11 settembre, alle ore 20.30, con “La verità vi farà liberi” con la partecipazione di S.E. Mons. Luigi Negri, Vescovo di Ferrara-Comacchio.
Sabato 12 settembre, alle ore 10:00, si terrà l’incontro “L’attrattiva della verità e la crisi della politica” con Monica Mondo, giornalista di TV2000 e l’intervista all’On. Rocco Buttiglione. Alle ore 14:30 si terrà invece “Imparare a giudicare è l’inizio della liberazione. Perchè, educare, oggi, è così difficile?” con gli interventi di Antonio Villa e Mario Dupuis e l’introduzione di Marco da Ponte. Alle ore 16:30 l’appuntamento è con “Il sangue dei martiri: testimonianze dal vicino Oriente” con l’intervento di Rodolfo Casadei. Alle ore 18:30 si terrà invece “La vera emergenza è l’uomo: l’esperienza del Meeting di Rimini” che vedrà l’intervento di Emilia Guarnieri, Presidente del Meeting per l’amicizia fra i popoli. Alle ore 21:00 andrà in scena il monologo teatrale “Matteo ragioniere di Dio” a cura di Andrea Carabelli.
Infine, domenica 13 settembre, alle ore 10.00, si terrà “Quando la scuola è davvero buona?”, una tavola rotonda con Roberto Castenetto, Lucia Radicchi, Marco Semarini; modera Renata Filippi, Assessore alla Cultura di Eraclea. Alle ore 12.15 si terrà la Santa Messa. Alle ore 14:30 l’appuntamento è con “Viveva meglio di me, dunque aveva ragione” l’esperienza della compagnia dei Tipi Loschi, con Marco Semarini. Alle ore 16:00 si svolgerà l’incontro “Il bene comune spiegato ai ragazzi”, un incontro con Aldo Brandirali. Infine, alle ore 17.30, si terrà “Poesie sugli scogli” al quale seguiranno le conclusioni.