Bari: La bellezza disarmata

Presentazione del libro di don Julián Carrón


Comunione e Liberazione e il Centro Culturale di Bari in collaborazione con Rizzoli hanno organizzato la presentazione del libro “La bellezza disarmata” di Julián Carrón (Rizzoli, 2015).

Sono intervenuti

Alessandro Laterza, editore

Corrado Petrocelli, rettore dell’Università di San Marino

Julián Carrón, autore e presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione

Cronaca dell’incontro
«Per tornare a un’autentica domanda sull’io» di Fabrizio Sinisi (Tracce.it, 23/12/2015)
«La questione è come affrontare una grande crisi antropologica»: così esordisce Alessandro Laterza, editore, durante la presentazione de La bellezza disarmata, ultimo libro di Julián Carrón, in una sala così gremita da rendere necessario l’uso di un’altra sala, videocollegata: si riempirà anche quella.

Oltre a Laterza, con l’autore è sono presente anche Corrado Petrocelli, rettore dell’Università di San Marino e per anni guida dell’Università degli Studi di Bari. Già dall’introduzione Costantino Esposito, filosofo all’università della città pugliese chiamato a moderare la serata, imposta il livello del lavoro comune. Cita l’intervista a un sopravvissuto del Bataclan: «Abbiamo scoperto che la nostra vita è appesa a un filo». A questo livello si colloca il dialogo, ed è a questo livello che Laterza imposta il suo intervento, più sulle domande che sulle risposte o le considerazioni.

«Che cosa sono le evidenze di cui parla questo libro?», si chiede: «E che cos’è questo “potere”? Il processo di secolarizzazione ha trasformato profondamente il nostro mondo e il nostro modo di vivere: non esistono più parametri di riferimento, non c’è più un sistema di valori riconoscibile. Un uomo europeo non ha più chiara una strada da compiere, una missione, un sistema con cui confrontarsi. Tutto quello che io posso fare è autorizzato, ma è anche irrilevante. Questa gamma di infinite possibilità d’azione apre evidentemente un problema. Ed è un problema di libertà: vengo a trovarmi in una situazione di assoluta responsabilità individuale rispetto a quello che faccio. La responsabilità è tutta mia se faccio bene o faccio male. Soprattutto la responsabilità della mia felicità: dipende da me? È una situazione di insicurezza. Ultimamente, di solitudine».
Continua a leggere sul sito di Tracce.it


Vedi
il video dell’evento



Data

Martedì 22 Dicembre 2015 ore 19:30

Luogo

Multisala Showville, via Giannini 9, Bari